La Compagnia delle Misure, la cooperativa costituita nei mesi scorsi da un gruppo di tecnici specializzati per i servizi sul territorio e al territorio, ha avviato nei giorni scorsi dei contatti per sviluppare la propria attività anche nella Repubblica Moldova.

La cooperativa, che ha sede a Quara di Toano e aderisce a Legacoop, nasce da un gruppo di tecnici specializzati, ingegneri e geometri, che operano con professionalità e strumentazioni di alto livello nel campo dei rilievi topografici, dei rilievi speciali (fotogrammetria, laser scanner), della cartografia e della formazione. Un altro settore di intervento è quello della consulenza e della progettazione per il sistema catastale. Proprio dalle competenze in questo settore è nato il progetto di ampliare l’attività della cooperativa in Moldova, dove il sistema catastale sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Invitati da Victor Cebanu, ingegnere moldavo esperto in misure topografiche, geodetiche e cartografiche, i rappresentanti della Compagnia delle Misure si sono recati in Moldova sia per prendere accordi per l’eventuale creazione di un’azienda mista italo-moldava di rilievi specialistici, sia per incontrare i vertici dell’Amministrazione Catastale moldava.

La delegazione, composta dal vicepresidente Walther Bagnolini, dal consigliere Mirko Giovannini e dal socio Piero Lusuardi, responsabile tecnico-scientifico della cooperativa, ha avuto una serie di incontri per presentare le competenze della cooperativa ai massimi dirigenti del Catasto. La visita si è articolata su due giornate di incontri e riunioni tecniche: l’incontro più importante è stata quello con il direttore generale del Catasto moldavo, e con il suo staff dirigente. In questo incontro i rappresentanti della Compagnia delle Misure hanno avuto uno scambio di conoscenze organizzative e tecnico-scientifiche attraverso le relazioni dei vari dirigenti di settore, che da parte loro hanno potuto apprezzare il livello tecnologico raggiunto dalla cooperativa.

Nel corso della visita a Chisinau, capitale della Moldova, si è svolto anche un incontro con il presidente della Camera di Commercio e Industria Moldo-Italiana, Roberto Pace. La Compagnia delle Misure ha manifestato il suo interesse a due grossi progetti sul territorio moldavo, che riguardano la costruzione di infrastrutture geografiche hardware e software, per i quali sicuramente la cooperativa sarà in grado di sviluppare proprie proposte.