In un’area vitale e densamente popolata com’è l’Emilia Romagna il consumo del territorio e il suo utilizzo eco-compatibile assumono un’importanza nevralgica rispetto ai temi della qualità della vita e della salute. Sull’argomento si discuterà sabato 27 marzo all’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio in viale Allegri, in occasione del convegno “Curare il territorio per curare l’uomo”, che organizzano le sezioni reggiane di Italia Nostra, dell’Associazione italiana Donne medico e del Lions Club Albinea Ludovico Ariosto.
L’appuntamento, che si inserisce all’interno delle iniziative iniziali della terza edizione della Biennale del Paesaggio, avrà inizio alle ore 9 svilupperanno gli interventi dei relatori invitati: I consiglieri nazionali di Italia nostra l’architetto Vezio De Lucia e Luca Carra, giornalista, tratteranno rispettivamente dell’“Uso dissennato del territorio” e di “Inquinamento: da problema ambientale a emergenza sanitaria”.
Successivamente, toccherà alla dottoressa Silvia Candela dell’Unità di epidemiologia dell’Ausl di Reggio Emilia, che si soffermerà sul tema: “L’aria che respiriamo e la salute” e alla dottoressa Emanuela Bedeschi, Coordinatrice del “Gruppo Ambiente e Salute” dell’Ausl di Reggio Emilia, che esporrà una relazione sul tema “Ambiente costruito e salute del cittadino”.
Durante il convegno troveranno spazio anche gli studenti delle scuole superiori di Reggio Emilia, che sono stati chiamati a portare un proprio contributo: Lisa Strozzi della classe 5aB dell’Istituto per Geometri “A. Secchi” interverrà sul tema del recupero edilizio e Matilde Crovi con Giulio Messori dell’Istituto Bus Pascal relazioneranno sull’inquinamento atmosferico in riferimento al degrado dei materiali lapidei, illustrando un’indagine scientifica condotta sulle statue dei giardini pubblici di Reggio Emilia.
A conclusione dei lavori è previsto l’intervento della presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini. Questa iniziativa focalizza l’attenzione su uno dei temi di fondo che ispirano le attività della Biennale del Paesaggio: la necessità di saper equilibrare le esigenze dello sviluppo con le priorità legate alla salute e alla tutela delle condizioni ambientali, che da una crescita non controllata possono riportare conseguenze di estrema gravità. Superare la dicotomia tra intervento e mera conservazione e programmare il governo del territorio guardando alle buone pratiche è la strada da percorrere per valorizzarne la ricchezza e il benessere collettivo e questo può avvenire solo approfondendo, tra i vari aspetti, le complesse relazioni esistenti tra antropizzazione dei luoghi e salute.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Reggio Emilia ed è realizzata con la collaborazione del Consiglio regionale di Italia Nostra, Villa Verde, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Emilia e l’Associazione Mogli Medici Italiani Sez. di Reggio Emilia. L’iniziativa si realizza anche grazie al contributo di Conad
Tutte le informazioni, aggiornate quotidianamente con video e immagini delle attività in calendario, si possono trovare sul sito internet: www.biennaledelpaesaggio.it o rivolgendosi alla Segreteria organizzativa: tel. 0522 444 431 – info@biennaledelpaesaggio.it