Per il secondo anno consecutivo Irecoop Emilia-Romagna (ente Confcooperative per la formazione professionale) e Itis Corni di Modena avviano un percorso di educazione cooperativa che coinvolge le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo elettronico. Con il supporto di Confcooperative Modena e Confcooperative Emilia-Romagna, i ragazzi hanno costituito un’associazione cooperativa scolastica (acs) che produrrà un tabellone elettronico da installare nelle palestre delle scuole modenesi.«L’acs è una simulazione di impresa cooperativa che ha l’obiettivo di fornire agli studenti nozioni e competenze sull’autoimprenditorialità e sulla cooperazione – spiega il direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli – Per i giovani coinvolti è un importante momento di crescita personale e di gruppo, finalizzata anche all’inserimento lavorativo post diploma».
A seguire il progetto dell’associazione cooperativa scolastica è la responsabile della sede modenese di Irecoop, Maria Catelli; Enrico Artioli, docente dell’Itis Corni, assiste gli studenti favorendo i collegamenti con la programmazione scolastica. I giovani cooperatori sono in cerca di soci sostenitori che li aiutino nell’acquisto dei materiali e nella promozione del loro prodotto.
Gli interessati a sostenere questa iniziativa, che coniuga scopi educativi e di inserimento lavorativo, possono contattare Maria Catelli (Irecoop-via Emilia Ovest 125-Modena; tel. 059.3367118; fax 059.821682; mail)