Nella seduta consiliare di giovedì 25 marzo è stato approvato il bilancio annuale 2010, una previsione che rispetta le linee di rigore ed efficienza attuate dal Comune già da diversi anni. L’obiettivo perseguito da amministratori e responsabili di settore è stato quello di trovare il giusto equilibrio tra il contenimento delle spese, il mantenimento dei numerosi servizi alla persona che l’amministrazione offre dalla fascia 0-6 sino alla cura degli anziani e la necessità di investire sul futuro del paese, in un momento di crisi ed emergenza dei bisogni di tante famiglie.

Il Sindaco Raul Daoli durante la presentazione del bilancio ha voluto ribadire la straordinarietà dell’offerta servizi alla persona che l’amministrazione ha mantenuto in questi anni nonostante le difficoltà e le rigidità che tutti gli entri locali stanno affrontando. L’impegno per l’anno 2010 sul piano economico rimane la riduzione della differenza tra spese correnti ed entrate correnti, guardando ad un federalismo fiscale che nonostante tanti proclami del Governo rimane solo un disegno sulla carta.

Confermato un buon piano di investimenti per il 2010 che prevede: innanzitutto la Tangenziale, i cantieri di manutenzione e messa in sicurezza dei plessi scolastici, l’avvio del Palasport, la manutenzione e messa a norma del Teatro, la manutenzione del patrimonio pubblico anche residenziale, tra cui l’ex macello e la caserma dei Carabinieri, il piano fognario e sviluppo di interventi di energia rinnovabile, la gestione delle aree verdi pubbliche e l’avvio del Parco Augusto Daolio, il proseguimento del progetto pilota della Polizia Municipale per la sicurezza stradale.

Nei prossimi mesi l’amministrazione organizzerà degli incontri per condividere i principali interventi in programma sul territorio.