Saranno circa due milioni e mezzo, secondo le stime di Ferrovie dello Stato, i viaggiatori che sceglieranno di spostarsi in treno durante le prossime festività pasquali. La gran parte di essi sceglierà l’Alta Velocità, viaggiando in Frecciarossa e Frecciargento, come del resto hanno fatto già oltre 4 milioni e mezzo di italiani nei primi tre mesi del 2010.

In previsione di questo flusso straordinario le Ferrovie dello Stato hanno predisposto, a partire dal 31 marzo e fino al 7 aprile, un piano di potenziamento dell’offerta, con 15mila posti aggiuntivi distribuiti su 31 convogli speciali, che si sommano ai 450 treni nazionali giornalieri. Rafforzate anche le sale operative e i servizi di informazione e di assistenza ai clienti nelle principali stazioni.

A far lievitare la quota di quanti useranno il treno nel prossimo esodo pasquale, hanno contribuito le molteplici offerte promozionali di Trenitalia: dalla Roma –Milano a 39 euro (69 in 1^ classe) alla Roma – Napoli a 25 euro (35 in 1^ classe), dalle Promo -15% e Promo -30% valide su tutti i treni a media e lunga percorrenza all’A/R Torino, con sconto del 20% per tutti i viaggi di andata e ritorno verso il capoluogo piemontese. Dalle prenotazioni effettuate, proprio la città della Mole risulta essere, assieme a Roma, Napoli e Venezia, una delle mete privilegiate per queste vacanze di inizio primavera.

Viaggiare sui binari porterà benefici anche all’ambiente: con i due milioni e mezzo di viaggiatori attesi sui treni nazionali (AV, Eurostar, Eurostar City, Intercity, Eurocity ed Espressi), le Ferrovie contribuiranno a sottrarre dalle strade italiane, solo durante l’esodo pasquale, oltre un milione e 400mila automobili1.

Le informazioni sulle offerte ordinarie e straordinarie sono disponibili, come di consueto, in stazione, nelle agenzie di viaggio, sul sito www.ferroviedellostato.it oppure telefonando al call center 892021.