“Durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, si è discusso sull’Ordine del Giorno presentato dalla Lista Civica, che impegnava la Giunta ad inserire punteggi che rispettino il criterio di anzianità di residenza nell’assegnazione di alloggi ERP. La maggioranza ha votato contrario a questo documento, nonostante lo stesso documento fosse stato approvato anche dal Consiglio Comunale di Carpi”

Riteniamo, come Gruppo Consiliare del PDL – dichiarano  il Capogruppo Cammarata Alfonso e il Consigliere Comunale Uberti Willy – che privilegiare nell’assegnazione di abitazioni a persone in difficoltà, cittadini che risiedono da più anni nel nostro Comune, fosse un concetto condivisibile. Purtroppo ci rendiamo conto che a Campogalliano siamo lontani da questa logica.

Precisiamo che non si parlava di cittadinanza o nazionalità (anche se non c’è nulla di male a privilegiare anche il criterio di cittadinanza Italiana) ma di anzianità di residenza. Noi riteniamo che i Cittadini di Campogalliano residenti da è più tempo e i Cittadini Italiani, in queste assegnazioni, debbano essere privilegiati, in particolare in questo periodo di crisi dove le risorse non riescono a soddisfare tutte le persone che ne hanno bisogno.

A questo punto, dopo l’ennesima richiesta di modifiche e bocciatura, ci viene il dubbio che la maggioranza sia contraria o modifichi tutti gli Ordini del Giorno presentati dalla minoranza a priori. Ripeto lo stesso ODG nel Comune di Carpi è stato approvato.

(Cammarata Alfonso – Uberti Willy)