Domani, domenica 21 febbraio, alle ore 16, nelle palestre di via Santa Maria, partono gli ‘Appuntamenti in movimento’ del progetto Scuola: educare prima. Il pomeriggio sarà occupato da giochi di equilibrio e di lotta, coordinati dal maestro Daniela Guerra della ADS Geesink Due.

Il progetto Scuola:Educare Prima, rientra delle attività organizzate in collaborazione tra l’Assessorato allo Sport del Comune di Spilamberto, l’Istituto Comprensivo Fabriani e Medicina Sportiva AUSL Modena, è al suo secondo anno di vita e coinvolge tutti i bambini delle seconde classi elementari delle scuole Marconi e Trenti.

E’ caratterizzato da una serie di appuntamenti in classe, con le insegnanti e testimonials dello sport a “basso gesto tecnico”: bici, camminata, nuoto, ma l’aspetto davvero innovativo è rappresentato dagli appuntamenti in movimento, cioè i compiti a casa che i bambini svolgono insieme ai genitori ed ai coordinatori volontari di alcune società sportive spilambertesi, camminando, correndo, andando in bicicletta, esercitando l’equilibrio e l’agilità.

Obiettivo del progetto è orientare i bambini e le famiglie al movimento semplice, perché lo si può fare durante tutto l’arco della vita, perché fa bene alla salute, previene l’obesità, tutela l’ambiente, educa alla sana alimentazione e, più in generale, a prendersi cura di sé.