Madama di Tebe, storia di una famosa cartomante parigina, è ancora oggi una delle operette più popolari ed amate. Questo lavoro firmato da Carlo Lombardo ha avuto una un ruolo importantissimo nella storia dell’operetta italiana: è stata infatti l’operetta che ha mostrato quali fossero i gusti e le necessità del pubblico italiano amante della lirica leggera.
Madama di Tebe ha, per unanime ammissione, una musica piacevolissima. E’ noto che non tutta è uscita dalla penna di Lombardo, al quale però va dato atto di avere infuso a tutto lo spartito una omogeneità sorprendente, riuscendo a “piazzare” alcuni dei brani più famosi del repertorio italiano : chi non ricorda “spesso a cuori e picche” o il tango dei mannequins: “Ay by – Ay ba! Ay ballalo con me quel tango”.
Ma se ieri il teatro d’operetta rappresentava l’evasione nel mondo del “peccato” dei “giovani di una volta”, oggi il pubblico chiede rigore e un lavoro attento e preciso, frutto di studio e serietà, scevro da ogni improvvisazione.
Così Corrado Abbati ha “riscritto” il testo rendendolo più coerente: ai recitativi si sostituisce la recitazione e la storia si fa più fluida. Ha, poi, forte di una ottima conoscenza del repertorio operettistico, rinvigorito lo spartito con qualche invenzione “alla Lombardo” ricreando uno spettacolo dall’atmosfera brillante e mondana dove la storia della bella cartomante si unisce allo sfavillare delle luci e dei colori di una Parigi fatta di cabarets, défilés d’alta moda, uomini focosi e donne dalle toilettes meravigliose. Dove l’eleganza si unisce a quel divertimento, a quella gioia, a quell’entusiasmo che sono cifre distintive degli spettacoli della Compagnia diretta da Corrado Abbati.
Appuntamento al Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue”, P.zza Garibaldi, 2 a Bagnolo in Piano, martedì 23 febbraio alle ore 21.00.
Prevendita telefonica: 334/9316533 – Vendita on-line: www.emiliaromagnateatro.com – Prevendita: lunedì 22 febbraio e martedì 23 dalle 17.00 alle 19.00 vendita biglietti di tutti gli spettacoli stagione presso la biglietteria del Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue”. Biglietto intero € 18,00 – Biglietto ridotto € 16,00.