A chi non ha ancora visitato la XXIV edizione di “Unica-Modenantiquaria” rimane la giornata di domani per recuperare. Fino alle 20.00 di domenica, infatti, si possono ammirare le opere esposte delle 200 gallerie antiquarie presenti a ModenaFiere.

Innumerevoli i pezzi di alto antiquariato esposti, ma non mancano incursioni nel passato più recente. Per chi ama i pittori italiani del primo Novecento, la Galleria Cinquantasei di Bologna propone un disegno del 1915 di Amedeo Modigliani (Livorno 1884 – Parigi 1920), “La femme fatale”. Modigliani è stato un pittore e scultore italiano, celebre per i suoi ritratti femminili caratterizzati da volti stilizzati e da colli affusolati, che rendono la donna quasi un essere superiore. Modigliani morì giovanissimo, all’età di trentacinque anni e venne sepolto nel cimitero parigino Père Lachaise.

Sempre la Galleria Cinquantasei propone una “Natura Morta” di Giorgio Morandi (Bologna, 1890 – 1964) datata 1948: una pittura che si può definire unica e universalmente riconosciuta. Le sue nature morte dipinte ad olio su tela sono molto celebri: la luce rappresenta il fondamento delle opere, dove i soggetti sono quasi sempre oggetti di uso quotidiano; vasi, bottiglie, caffettiere, fiori e ciotole che, composti sul piano di un tavolo, diventano i veri protagonisti della scena. Usare pochissimi colori è una caratteristica di Morandi: anche se non particolareggiava i suoi soggetti, si può notare come essi non perdano di realismo. Una curiosità: due oli dell’arista bolognese sono scelti dal Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama nel 2009, ed ora fanno parte della collezione della Casa Bianca.

A Unica sono imperdibili le mille curiosità di Petra, per arredare il giardino nel modo più elegante, originale e raffinato. Nel padiglione dedicato all’arredo per gli esterni, i visitatori possono trovare pezzi rari, come fioriere e pozzi in ferro battuto realizzati nella seconda metà del XVIII secolo, sovraporte con decorazioni in tempera dell’800 e poi ancora sculture in legno, marmo e tavoli.

Unica-Modenantiquaria prosegue fino a domenica 21 febbraio e rimane aperta al pubblico dalle 10.30 alle 20.00.

Ultimo appuntamento con gli chef di “Art&food”

Domani il ristorante gastronomico interno alla manifestazione, a partire dalle 13.00 accoglie i commensali hanno prenotato per il pranzo “d’autore” firmato dal patron del ristorante La Peca di Lonigo (VI): è lo chef Nicola Portinari a chiudere – per questa edizione – l’esperienza di “Art&Food”, con un menù all’insegna dei sapori del territorio.

Per prendere parte all’ultimo appuntamento con “Art&food” è sufficiente prenotare online sul sito www.unicaexpo.it oppure telefonare a Stefania di studio Lobo al numero 334-6071145.