La fisica quantistica, l’elettromagnetismo e i laboratori in cui si portano avanti le più avanzate ricerche nel campo della Fisica della Materia “non avranno più segreti” per gli studenti delle scuole superiori di Modena e Reggio Emilia, cui verrà data l’occasione di fare una vera e propria full immersion nel mondo della ricerca all’interno del Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Fare Fisica” è il nome del progetto che vuole offrire a 30 studenti dei licei e degli istituti tecnici di conoscere da vicino, attraverso due percorsi, il primo della durata di una settimana e il secondo di due, la vita quotidiana di un vero ricercatore. Durante il “college estivo”, che avrà inizio a partire dal 24 maggio per concludersi il 4 giugno, gli studenti – l’iniziativa è pensata in particolar modo per i ragazzi delle classi IV- parteciperanno a stage, lezioni, seminari divulgativi, frequenteranno laboratori di ricerca avanzata, vivendo a stretto contatto con ricercatori e studenti del Dipartimento di Fisica e del Centro di Ricerca CNR S3.

Rivolto in primo luogo ai giovani amanti della Fisica e dei suoi misteri (non sono però richieste specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente dalla scuola), la summer school di Fisica della Materia permetterà agli studenti di avvicinarsi allo studio delle proprietà strutturali, elettroniche, magnetiche e meccaniche di materiali solidi, bio-molecole e nano-dispositivi, utilizzando le principali tecniche usate nella attività di ricerca.

Sarà così possibile scoprire cosa significa fare simulazioni della materia al computer, analisi spettroscopiche di superfici e interfacce, misurazioni di proprietà meccaniche, elettriche e termiche e verrà data loro l’occasione di usare microscopi elettronici e a scansione di sonda e le apparecchiature in dotazione

Fare Fisica ha già aperto le sue iscrizioni che verranno raccolte entro il 20 marzo 2010. Le richieste di ammissione al corso devono essere inoltrate attraverso un insegnante di riferimento degli studenti, scrivendo una e-mail indicando nome, istituto di appartenenza, riferimento telefonico a cui essere contattati, nomi degli studenti che intendono partecipare.

“Gli studenti che parteciperanno – hanno dichiarato i docenti del comitato organizzativo dell’iniziativa – avranno l’opportunità di gettare uno sguardo sulle attuali frontiere della ricerca in Fisica della Materia. Vivendo a stretto contatto con ricercatori e studenti del Dipartimento di Fisica, potranno conoscere da vicino le possibilità di specializzazione in Fisica presso l’Ateneo, nell’ambito delle attuali frontiere della ricerca internazionale e delle tecnologie correlate. Ogni studente potrà indicare l’attività di stage che lo interessa di più, compatibilmente con la disponibilità di posti”.