“Esprimo il mio pieno sostegno alla manifestazione indetta per domani, sabato 20 febbraio in piazza Matteotti dal movimento Primo Marzo in occasione della Giornata contro il razzismo”. E’ quanto dichiara Giulia Morini, candidata Pd alle elezioni regionali.

“Sarà una bellissima festa – prosegue l’esponente democratica – con la quale si cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica su una realtà evidente: gli stranieri sono una realtà fondamentale per la tenuta sociale ed economica del nostro paese. I processi migratori pongono problemi rilevanti che dovrebbero essere affrontati dalla politica con rigore e serietà, senza mai cadere nel facile populismo.

Nulla a che vedere – continua Giulia Morini – e con gli spettacolini elettorali cui assistiamo in questi giorni. Un noto candidato modenese del Pdl mostra nel suo spot elettorale immagini di musulmani raccolti in preghiera accompagnate da una musichetta da thriller. La frase finale è: “Chi non rispetta le regole, se ne deve tornare a casa”.

Qual è il nesso? E perchè il centrodestra continua a sventolare lo spauracchio dello straniero se da anni la questione dell’immigrazione è disciplinata da una legge detta Bossi-Fini? Insomma, se vogliamo parlare di immigrati, la politica deve avere un approccio scevro da populismi spiccioli”.