Domenica 21 febbraio il “crescentone” di Piazza Maggiore si colorerà di rosso per diventare il set dello spot della Città per l’Expo di Shanghai: “Bologna cuore pulsante d’Italia”. La protagonista del videomessaggio sarà un’Italia in miniatura ricreata sulla pavimentazione sopraelevata della piazza e riempita di oggetti di colore rosso portati dai cittadini che a fine performance potranno barattarli con quelli degli altri.

L’iniziativa, ideata e organizzata da Articolture e 40100MAB, ha già ricevuto adesioni da parte di società, istituzioni e associazioni bolognesi come Bologna FC, Ducati, Virtus Pallacanestro, BolognaFiere, Aeroporto G.Marconi, il Collegio di Cina, l’Associazione Amici dei Portici, Sacmi e molti altri, che invieranno i propri rappresentanti a donare gadget, rigorosamente rossi, per trasformare l’occasione in una grande festa.

L’iniziativa sul “crescentone” per le riprese dello spot dà il via al programma di avvicinamento all’Expo di Shanghai (1 maggio-31 ottobre) e ha lo scopo di coinvolgere la cittadinanza a partecipare simbolicamente alla costruzione della presenza di Bologna alla grande vetrina internazionale dell’Esposizione Universale.

Come funziona. Domenica 21 febbraio, dalle 9 alle 15, i cittadini sono invitati a portare uno o più oggetti di colore rosso e ad appoggiarli a terra, seguendo un profilo appositamente delineato sul “crescentone”. Gli oggetti saranno così accumulati dentro i confini prestabiliti che, visti dall’alto, avranno la forma dello Stivale. I varchi d’accesso all’area del Flash Mob saranno controllati da operatori culturali che assegneranno ad ogni “contribuente” un documento d’identità, un’attestazione di partecipazione che funge da “ricevuta” della donazione (incluso il numero di oggetti donati), grazie a cui, a conclusione della giornata, ogni partecipante avrà diritto a ritirare un numero di oggetti pari a quelli donati.

Gli oggetti. I cittadini potranno portare qualsiasi oggetto di colore rosso: più grande è, più visibilità avrà. Le realtà aderenti hanno già annunciato la donazione di gadget e affini: in tarda mattinata il Bologna FC farà recapitare da 4 giovani giocatori della Primavera 4 maglie “in tono”, la Virtus Pallacanestro donerà 100 palloni da basket “Basket for Life”, Ducati lascerà sul “crescentone” cappellini e t-shirt della “rossa di Borgo Panigale”, Bologna Fiere ha messo a disposizione 100 porta-badge, l’Associazione Amici dei Portici 100 sciarpe rosso Bologna, mentre l’Aeroporto G.Marconi legherà centinaia di palloncini rossi che, alla fine delle riprese, verranno fatti volare via.

Le riprese. La ripresa dell’evento sarà effettuata da terra e dall’alto di Palazzo dei Banchi. L’inquadratura si concentrerà sulla sola zona del “crescentone”. Le fotografie dell’evento saranno scaricabili dai gruppi creati ad hoc su Flickr e Facebook, che raccoglieranno anche le fotografie scattate dai e ai partecipanti.

Expo di Shanghai, cos’è. L’Expo di Shanghai 2010 è la prima esposizione universale incentrata sul tema della “città”. Il tema dell’Esposizione Universale di Shanghai è “Better City, Better Life” (Città migliore, Vita migliore). Oltre ai tradizionali padiglioni nazionali, delle organizzazioni internazionali e delle aree aziendali, per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, un’intera area chiamata UBPA (Urban Best Practice Area, letteralmente “Area delle esperienze urbane migliori”) sarà dedicata alle città del mondo ritenute eccellenti. Gli organizzatori dell’Expo prevedono di raggiungere almeno 70 milioni di visitatori nell’arco dei 184 giorni di apertura al pubblico. Una media di oltre 400.000 presenze al giorno con punte da oltre 1 milione.