Da una parte una legge che risale al 1941, dall’altra le infinite possibilità offerte dalla rete. Il risultato è un quadro in cui le contraddizioni e le zone d’ombra sono all’ordine del giorno, almeno fino a quando non ci sarà una nuova legge sul diritto d’autore che regolamenti il mondo del web. A questo argomento è dedicato il prossimo appuntamento sul rapporto tra diritto e l’innovazione tecnologica organizzato da Alma Graduate School, la Business School dell’Università di Bologna.

In programma a Villa Guastavillani giovedì 18 febbraio dalle 15 alle 18, l’incontro affronta un tema di grande attualità come il Diritto d’Autore su Internet. Questione che vede su opposti fronti i produttori di opere in diffusione attraverso la rete e gli utenti potenzialmente passibili di sanzioni penali, anche notevoli. Negli Stati Uniti, ad esempio, la RIIA (Recording Industry Association of America) ha avviato cause legali contro migliaia di utilizzatori di file-sharing. Per la maggioranza degli utenti la vicenda si è conclusa con un patteggiamento da qualche migliaia di dollari, ma in due casi si è arrivati fino al processo: un utente dovrà pagare 675.000 dollari, l’altro 1,92 milioni di dollari (ridotti in seconda istanza a 54.000 dollari) per avere condiviso 24 canzoni in rete. Sotto accusa quindi il download di musica, film, immagini.

Nel corso dell’incontro si parlerà tra l’altro della responsabilità dei provider e dell’inadeguatezza della Legge sul Diritto d’Autore che è ben lontana dal poter regolamentare la cosiddetta creatività digitale. Relatori della giornata di studio saranno l’avvocato Ferdinando Tozzi, giurista esperto del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore, l’avvocato Paolo Agoglia, Direttore Ufficio legislativo SiAE.

Pensati per professionisti, responsabili ICT, responsabili dell’ufficio legale, della sicurezza, o della privacy dell’impresa e dell’ente pubblico, gli incontri hanno lo scopo di fornire una risposta alle domande che continuamente si presentano quando l’innovazione tecnologica si confronta con il diritto. Gli appuntamenti, coordinati da Giusella Finocchiaro, avvocato e professore ordinario di diritto di Internet e di diritto privato nell’Università di Bologna, si svolgono in una cornice informale che coinvolge tutti, relatori e partecipanti, in un confronto di idee su un tema in continuo cambiamento.

Informazioni: Alma web.