Continua l’impegno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel creare servizi utili a garantire un crescente sostegno allo studio rivolto agli studenti disabili.

Ed è proprio per realizzare servizi di qualità che l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, attraverso il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici ripropone anche per quest’anno un corso di formazione per tutor universitari allo scopo di formare studenti in grado di svolgere con competenza attività di sostegno ai loro compagni in situazione di handicap.

Il corso, gratuito e aperto a tutti gli studenti interessati vuole creare attraverso 60 ore complessive di formazione studenti-tutor che possano facilitare il percorso accademico di studi dei compagni con disabilità attraverso la propria disponibilità sia nello svolgere attività pratiche come il reperimento del materiale didattico, degli appunti ed aiuto nello studio individuale sia con un sostegno anche di tipo psicologico, utile a favorire l’inclusione alla vita universitaria dello studente con disabilità instaurando una “relazione di aiuto” reciproca.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per mercoledì 24 febbraio 2010, giorno di inizio delle lezioni che prenderanno il via con un primo incontro alle ore 15.00 presso il Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71) a Modena.

“Il corso – afferma la prof.ssa Elisabetta Genovese, Delegato del Rettore alla Disabilità – intende eliminare lo stigma che ancora oggi ricopre la persona con disabilità e favorire il confronto con il “diverso”, inteso non come peso ma come risorsa della società. Non possiamo dimenticare che il nostro Paese ha un’ottima normativa che favorisce l’inclusione delle persone con disabilità in ogni ordine e grado scolastico, ivi comprese le Università, e oggi, in modo particolare, dobbiamo ricordare che il 3 Marzo 2009 l’Italia ha ratificato la Convenzione ONU delle persone con disabilità che favorisce l’ottenimento dei loro diritti e delle loro opportunità formative”.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili, (via Vignolese, 671) a Modena telefonando allo 059/413716.