Si chiama “Economia Modena” il nuovo portale del Servizio industria, commercio e servizi della Provincia di Modena che fornisce un’informazione chiara e strutturata dei servizi erogati dalla Provincia in campo economico e delle opportunità di finanziamento per le imprese e gli enti locali.

Il portale, a cui si accede dall’home page del sito della Provincia, organizza in modo sistematico le informazioni che prima si trovavano su tre distinti siti: quello di Sportello Tre sui bandi per imprese e aspiranti imprenditori, il portale dei Centri commerciali naturali sulle iniziative locali in tema di commercio, e le pagine dedicate all’economia sul portale provinciale.

«L’obiettivo prioritario di questo nuovo portale – spiega Palma Costi, assessore provinciale alle Politiche economiche e all’Innovazione – migliorare il rapporto tra l’amministrazione pubblica e i cittadini, semplificando procedure e linguaggio e mettendo a disposizione tempestivamente tutte le informazioni utili ad accedere ai servizi offerti, a iniziare dai provvedimenti anticrisi».

“Economia Modena” è strutturato per temi, evidenziando le attività di cui si occupa il Servizio come gli interventi in materia di incentivi alle imprese, negozi e mercati; innovazione; credito; nuove imprese; consumatori; promozione della responsabilità sociale d’impresa. Ogni tema contiene le news, approfondimenti specifici, bandi, modulistica e legislazione di riferimento. Nella home page si trovano i comunicati stampa in materia di economia e l’agende degli eventi rilevanti come fiere, esposizioni e convegni. Dal menù si accede direttamente alle delibere della Provincia, agli eventi commerciali sul territorio, ai bandi di finanziamento per le imprese del commercio e servizi. Sono inoltre disponibili e scaricabili direttamente le pubblicazioni e gli atti dei convegni e seminari realizzati.

Il portale, in linea con i principi della semplificazione amministrativa e del sistema di gestione per la qualità, risponde ai principi della Direttiva Brunetta n. 8/2009 per razionalizzare e ridurre i siti della Pubblica amministrazione, rendendo l’informazione più fruibile da parte dei cittadini e abbattendo i costi di gestione. La realizzazione del portale non ha comportato costi aggiuntivi in quanto è stata effettuata dalla redazione centrale del portale provinciale in collaborazione con il Servizio industria, commercio e servizi.