Si conclude oggi la maratona delle assemblee di circolo per l’elezione del nuovo segretario provinciale e dei segretari comunali e di circolo del Partito democratico. In base ai dati pervenuti sino a ora, il consenso raccolto dalla candidatura di Davide Baruffi è stato molto ampio. Domani, lunedì 18 gennaio, si terrà l’Assemblea provinciale – convocata all’hotel Raffaello alle 20 – che proclamerà il nuovo segretario del Pd ed eleggerà la direzione provinciale. I lavori saranno conclusi dal vicesegretario nazionale del Pd, Enrico Letta.
Entro la giornata di domani il Pd sarà in grado di fornire il quadro completo degli eletti negli 87 circoli della città e della provincia. Ma è già possibile affermare che il ricambio della classe dirigente locale è stato notevole. Cambia oltre la metà dei segretari di circolo, con una significativa presenza di giovani e donne. Da segnalare, negli ultimi due giorni, l’elezione di Sonia Pistoni a Sassuolo; Claudio Bazzani a Vignola; Alessandro Tebaldi a Pavullo; Francesco Tosi a Fiorano. A Modena e Carpi sono stati eletti solo i segretari di circolo, l’elezione dei due segretari comunali è stata rinviata ai prossimi congressi cittadini. Lo stesso discorso vale per Castelfranco.
Sarà la direzione provinciale, entro una settimana, a discutere le candidature alle elezioni regionali di primavera e avanzare almeno il 50 per cento delle proposte (quindi a Modena almeno 3 dei 6 nomi che comporranno la lista). Seguirà un’ampia consultazione nelle assemblee di circolo aperte a iscritti ed elettori che valuteranno le proposte della direzione e potranno proporre altre candidature. L’ultimo atto, entro il 5 febbraio, sarà la riunione finale della direzione provinciale che raccoglierà i giudizi espressi dalle assemblee di circolo sui nomi posti in consultazione e quelli nuovi avanzati dai circoli stessi.