prostituzioneSoddisfazione è stata espressa da Davide Baruffi del Pd per l’operazione della Questura di Modena che ha stroncato un traffico di prostituzione gestito da un’organizzazione criminale rumena.

«E’ una notizia che accogliamo con grande soddisfazione: la polizia di Stato ha assestato un altro duro colpo alle organizzazioni criminali rumene che gestiscono lo sfruttamento della prostituzione nella nostra città. Un risultato ottenuto grazie a un paziente lavoro di indagine svolto in collaborazione con gli organi di polizia rumena e il supporto della polizia municipale di Modena.

L’operazione conferma il ruolo insostituibile della polizia di Stato – e più in generale delle forze dell’ordine – non solo nel contrasto della criminalità organizzata, che richiede competenze e specifiche tecniche d’indagine; ma anche nel controllo del territorio e nella sicurezza dei cittadini. La polizia ha infatti sventato, grazie alle intercettazioni telefoniche, azioni punitive organizzate dalla banda criminale ai danni di cittadini modenesi che manifestavano contro la prostituzione nella zona di viale Autodromo.

Un particolare inquietante che conferma in maniera definitiva quanto sia velleitario e irresponsabile pensare di affidare alle ronde il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini. Nel caso in questione, cosa sarebbe potuto accadere senza la professionalità e la capacità investigativa della polizia? E’ facile immaginarlo.

Una ragione in più per dare sostegno alle forze dell’ordine, non a chiacchiere ma fornendo uomini e mezzi, invece di tagliare le risorse per il 2010, come il governo si appresta a fare».