Un lungo ciclo di eventi per studenti, insegnanti e cittadini di ogni età attraverserà i quartieri di Modena dal 7 novembre fino a marzo 2010 per riflettere su come è cambiata l’Europa dopo il 9 novembre 1989, giorno della caduta del Muro di Berlino. Seminari, mostre fotografiche, laboratori con le scuole e momenti di festa aiuteranno i modenesi a mettere a fuoco un momento chiave della storia contemporanea d’Europa: il crollo di un simbolo della guerra fredda e della cortina di ferro, punto di partenza per la creazione di un’Unione Europea che oggi conta 27 paesi e quasi mezzo miliardo di cittadini.Le iniziative in programma sono coordinate da Europe Direct del Comune di Modena e realizzate in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione, le Circoscrizioni e numerose associazioni e istituzioni cittadine: associazione culturale italo-tedesca “Accademia della Crucca”, Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Istituto Storico di Modena, associazione “Model European Parliament – MEP Italia”, associazione “Going to Europe” e Fusorari. Il programma “1989-2009 A vent’anni dalla caduta del muro” ha anche il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
A Modena sarà esposto anche un segmento originale del Muro di Berlino. “Il Comune di Modena ha ricevuto questa donazione dai Democratici di sinistra”, spiega l’assessore con delega alla Cittadinanza europea Simona Arletti, “e in questi giorni stiamo definendo luogo e giorno in cui comincerà l’esposizione pubblica del segmento di muro. Si tratta di un manufatto dall’altissimo valore simbolico col quale vorremmo testimoniare i valori di libertà, democrazia e giustizia alla base dell’Unione Europea”.
Il programma di iniziative per la caduta del Muro di Berlino si svolge in applicazione della legge 61 del 2005, che ha riconosciuto il 9 novembre come “Giorno della Libertà”. Altre informazioni contattando Europe Direct del Comune di Modena, con sede al piano terra di piazza Grande (tel. 059 2032602, e-mail).