medici_1L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, col patrocinio della SItI – Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Sezione Emilia-Romagna, organizza un seminario che porterà a Modena un luminare della epidemiologia delle patologie neoplastiche nella popolazione cinese.

L’appuntamento dal titolo “Strategie di prevenzione primaria per il cancro in Cina” porterà a Modena, mercoledì 4 novembre alle ore 15.00 presso l’Aula P01 del Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71), il prof. You-Lin Qiao che terrà un seminario, aperto a tutti gli interessati, sulle evoluzioni più recenti dell’epidemiologia delle patologie neoplastiche nella popolazione cinese, sui principali fattori di rischio ambientale e sulle modalità di prevenzione primaria messe in atto in tale popolazione con particolare riferimento agli interventi in ambito nutrizionale ed ai programmi vaccinali e di screening.

Il seminario, al quale prenderanno parte la Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof.ssa Gabriella Aggazzotti, il prof. Carlo Signorelli, la prof.ssa Paola Borella ed il prof. Marco Vinceti, è il frutto di un accordo scientifico culturale tecnologico tra il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Gabriella Aggazzotti e del prof. Marco Vinceti, e la Peking University- Accademia Nazionale delle Scienze Mediche cinesi che si pongono come obbiettivo la ricerca sul cancro e lo scambio reciproco di personale docente, ricercatore e tecnico.

“Abbiamo un particolare interesse – afferma il prof. Marco Vinceti del Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – a sviluppare una collaborazione col prof. Qiao e le istituzioni che rappresenta, tenendo conto di alcuni interessi scientifici coincidenti, quali lo studio di situazioni ambientali di notevole interesse sanitario mediante la realizzazione di studi epidemiologici sia di tipo osservazionale che sperimentale. L’incontro si inquadra anche nel deciso processo di internazionalizzazione delle attività formative e scientifiche in atto all’interno della Scuola di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale, coordinata dalla prof.ssa Paola Loria”.

Il prof. You-Lin Qiao, la cui attività di ricerca è testimoniata da oltre 130 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali, è medico con specializzazione in epidemiologia, ha conseguito un PhD in Environmental Health Sciences presso la Johns Hopkins University, insegna epidemiologia dei tumori presso il Peking University Medical College e la Chinese Academy of Medical Sciences e dirige il Dipartimento di Epidemiologia dei Tumori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Pechino. Il prof. Qiao è anche membro di numerose istituzioni internazionali tra cui il Cancer Control Advisory Committee dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e lo Steering Committee della World Alliance of Cancer Research Organization di Filadelfia.