Versi di ogni epoca prendono vita grazie all’interpretazione di poeti, critici e studiosi, attori, cantanti che riempiono piazze, parchi, vie, stazioni della provincia di Modena. Dal 24 al 27 settembre sono i borghi antichi di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola (i Comuni dell’Unione Terre di Castelli), insieme a Maranello, Marano – e per la prima volta Zocca – ad accogliere Poesia festival ’09, la kermesse dedicata alla poesia espressa in tutte le forme artistiche.
Il festival è teatro, anche quest’anno, di una serie di eventi unici: occasioni per conoscere, attraverso interpreti di oggi, le grandi voci della poesia classica e contemporanea, la poesia al femminile, la poesia nella musica, nell’arte, con spazi dedicati a giovani e bambini, in luoghi dove parole e emozioni si daranno appuntamento con la bellezza del paesaggio.
Giovedì 24 settembre alle ore 21.00 a Castelnuovo inaugurano il festival la lezione magistrale di Milo De Angelis che dialoga con Eraldo Affinati e l’incontro con Paola Cortellesi (dalle ore 22.00). Si prosegue in musica con Luca Carboni e Riccardo Sinigallia (venerdì 25 a Savignano alle 19.00) e con lo spettacolo “Fu…turisti”, esilarante viaggio musicale in compagnia di Elio al centro della serata interamente dedicata al movimento di cui si celebra il centenario, che chiuderà la kermesse poetica domenica 27 settembre a Spilamberto.
Poesia festival si conferma un evento itinerante ed eclettico che coinvolge poeti, scrittori, musicisti e che chiama a raccolta anche numerosi attori. Venerdì 25 settembre appuntamento alle 20.30 a Marano sul Panaro con Pippo Delbono che recita la follia di Orlando ispirandosi ai versi dell’Ariosto. A seguire, alle 22.00 a Levizzano, Moni Ovadia dà voce alla grande poesia ebraica. Sabato 26 settembre alle ore 18.30 a Castelnuovo Rangone è protagonista Gozzano recitato da Lucia Poli, mentre lo stesso giorno a Maranello Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni leggono passi dalla Divina Commedia (alle 20.30). Wisława Szymborska, la più importante poetessa polacca vivente e premio Nobel per la letteratura nel 1996, viene celebrata domenica 27 settembre a Maranello dall’intensa Anna Bonaiuto.
Non mancano nomi contemporanei che già hanno lasciato un segno tangibile nella storia della poesia e della letteratura: Valerio Magrelli, Giancarlo Majorino, Eugenio De Signoribus, Davide Rondoni, Gabriella Sica, Nanni Balestrini, considerati tra i maggiori poeti italiani viventi, danno al pubblico la possibilità di conoscere i propri versi dalla loro viva voce nei numerosi “Incontri con i poeti”.
Attesi sul palco anche importanti nomi internazionali come il sud coreano Kim Ki Dong e Luis García Montero: l’autore di Granada è tra i protagonisti di una serie d’eventi dedicati alla poesia spagnola che vedono sui palchi del Poesia festival anche Benjamin Prado, Fernando Valverde, Daniel Rodriguez Moya, Javier Bozalongo e il cantore di flamenco Juan Pinilla.
Forte del successo della scorsa edizione, che ha registrato oltre 15.000 presenze, al suo quinto anno di vita Poesia festival ’09 conferma il fortunato mix di grande poesia e grandi declamatori, rilanciando la formula di festival diffuso con un ampio programma che abbraccia tutto il territorio dei ben otto Comuni organizzatori.
Il festival è promosso proprio dai Comuni dell’Unione Terre di Castelli insieme a Maranello, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e sostenuto da numerosi sponsor privati. La manifestazione è ideata da Roberto Alperoli (già sindaco di Castelnuovo Rangone e ora Assessore alla Cultura del Comune di Modena) con la direzione artistica di Paola Nava e la consulenza di Alberto Bertoni.
Domani, mercoledì 23 settembre, l’ultima serata di anteprima dà spazio alla poesia contemporanea in uno degli “Incontri con i poeti” di Poesia festival ’09: alle ore 21.00 nello Spazio Eventi L.Famigli di Spilamberto quattro poeti dialogano col pubblico e presentano le loro opere. Pier Damiano Ori, modenese classe 1949, scrittore e critico, giornalista culturale alla Rai, scrive di letteratura e arte su quotidiani e riviste; é autore, fra gli altri, dei romanzi Grasso, Di applausi si muore, Piazza Grande e dei racconti filosofici Il pensiero degli oggetti, opera che rivela con ironia ed intelligenza la natura perturbante e spesso trascurata delle cose che ci circondano. Renzo Favaron, laureato in psicologia, vive e lavora vicino Verona, a San Bonifacio; Al limite del paese fertile (2007) è il titolo dell’opera che raccoglie vent’anni della sua poesia in lingua italiana, alla quale si affiancano due raccolte in dialetto veneto e due romanzi brevi. Silvia Caratti è una giovane poetessa e musicista proveniente da Cuneo che ha esordito nel 2000 con La trama dei metalli portando alla luce versi che indagano i sentimenti e le cose del mondo con una voce tenera e al tempo stesso amaramente disillusa. Assieme a lei sul palco anche la giornalista e scrittrice veneziana Isabella Panfido, per anni conduttrice su Radio 24 dell’unico programma radiofonico italiano dedicato alla poesia L’arca delle parole e autrice del libro di poesie Casa di donne. A condurre l’appuntamento con i quattro autori è Alberto Bertoni, poeta modenese, critico letterario e ricercatore presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.
Giovedì 24 settembre Poesia festival ’09 entra nel vivo, con la lezione magistrale del poeta Milo De Angelis e l’appuntamento con Paola Cortellesi, inaugurando ufficialmente la tre giorni poetica che prosegue fino a domenica 27 settembre.
Sotto le mura di rocche e castelli, nelle piazze medievali, lungo le ciclabili che solcano la campagna, dai borghi antichi degli otto Comuni si compie una passeggiata nei luoghi dell’immaginario poetico di tutti i tempi.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Il programma completo della manifestazione è sul sito Poesia Festival.