S’intitola “Sogni realizzabili” la due giorni di festa, incontri, musica e dibattiti organizzata a Sassuolo per sabato 26 e domenica 27 settembre al Parco Amico di Braida. L’evento è proposto da Area Etica con il Patrocinio del Comune di Sassuolo ed il sostegno di Kleos e la Comune del Parco Amico di Braida.
S’inizia sabato 26 settembre alle ore 10 del mattino con una breve apertura ufficiale della festa. A seguire; esposizione di Computer Art di Carlo Lanzotti e la proiezione del video “Nhypton, altitudo Obscuritas” di Hypno Bureau. Alle 10.30 Simone Maretti leggerà “Hundertwasser; vita scritti e pensieri”. Alle ore 11 il ricercatore scientifico dott. Stefano Montanari parlerà di “Formazione dell’inquinamento da micro e nanopolveri ed il suo impatto sulla salute”. Nel pomeriggio, alle 16,30, sarà la volta di “Le città di transizione: verso un futuro a bassa dipendenza energetica” con Umberto Fonda, assessore all’ambiente del Comune di Monteveglio e co-fondatore del movimento delle Città di Transizione in Italia. Alle 15.00 e alle 18.00, nel Readings Corner, Ettore Malacarne e Giuseppe Leonelli leggeranno brani dai loro libri “La conquista dello spazio” e “Hasta siempre”. La serata è invece dedicata alla musica: dalle 21 concerti di Input, John from Noise, Mascara 53 per concludere con Ray Tarantino.
Il programma riprende nella giornata di domenica 27 settembre; dalle 8 del mattino alle 19 la Festa Mercato organizzata da “La Comune del Parco Amico di Braida” mentre sempre in mattinata, alle ore 10, l’architetto Norberto Vaccari, esperto di bioarchitettura e risparmio energetico, parlerà di “La grande risorsa del risparmio. Nella città e in casa. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno, lo abbiamo già”. A Seguire, alle ore 11, Silvia Incerti di Kleos affronterà il tema “La nuova frontiera dell’efficienza energetica nell’illuminazione pubblica e privata” mentre alle 11,45 con l’ing. Bruno Tommasini relazionerà su “L’autocostruzione dei pannelli solari”. Due i dibattiti previsti nel pomeriggio: alle 15,30 la “Presentazione dell’esperienza ventennale di MAG6” a cura di Luca Iori della Coop. di finanza mutualistica e solidale MAG6; alle 17,30 Mario Cavani, della Banca Popolare Etica parlerà di “Banca Etica, dieci anni di storia. Dalla finanza di mercato alla finanza etica: come finanziare i non-bancabili”. Alle 18.30 Simone Maretti leggerà “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Dalle ore 21 spazio alle musica con Dodo Reale e Compagnia Musicale Sassolese.
Durante la due giorni è attivo un punto di ristoro a cura de “La Comune del Parco Amico di Braida In caso di pioggia le conferenze si terranno presso la sala del Centro Famiglia adiacente al parco.
Per informazioni è possibile contattare: Sergio Giacomini 338 2855117 – e-mail o Marzia Fiandra 333 9818673 – e-mail.