Le tanto necessarie piogge autunnali sono arrivate: abituati al gran caldo il balzo è particolarmente avvertibile, e del resto ieri la temperatura massima di Modena non ha superato i 21°C: è stata dunque la più fresca giornata dallo scorso primo giugno, quando la massima fu di 19.6°C. Valori diurni dunque nettamente inferiori alle medie stagioni, di circa 4°C, ma complice la copertura questa mattina si sono registrati 17.7°C di temperatura minima, in linea con la stagione. Le piogge presso l’Osservatorio Modenese finora non sono state particolarmente abbondanti, 13.8 mm lunedì, 3.8 mm martedì e 2.2 mm fino alle 10 di mercoledì; sono comunque nel complesso quasi 20 mm, che per una volta sono caduti gradualmente, con beneficio per il suolo ed evitando, nelle nostre zone, danni o disagi particolari. Situazioni del genere sono più che tipiche di metà settembre, tanto che basta guardare allo scorso anno per trovare andamenti quasi fotocopia di quest’anno: una coda di estate per la prima decade del mese e quindi l’arrivo repentino dell’autunno. Ed anche la situazione meteo-sinottica è infatti di stampo autunnale: due anticicloni ben solidi sul centro-nord Europa e sull’Atlantico, rispettivamente “Petra” con massimo sulla Russia e “Quennie” sul nord Atlantico, e una depressione, “Leo”, sul Mediterraneo alimentata dall’aria fredda proveniente da una saccatura che stazione sulla Penisola Iberica. La depressione “Leo” andrà lentamente esaurendosi, ma resterà anche nei prossimi giorni una circolazione di aria umida sul Mediterraneo, di origine piuttosto mite ed infatti è solo per la copertura che ora si avverte un certo freddo. Vi sarà comunque un miglioramento già giovedì ed anche venerdì, sia pure con tratti di variabilità, mentre nel fine settimana la nuvolosità e alcune piogge dalla Spagna raggiungeranno probabilmente di nuovo il centro-nord Italia.
Previsioni meteo per il modenese e il reggiano
Oggi mercoledì 16 settembre coperto per tutta la giornata, scarsi e temporanei gli eventuali diradamenti e viceversa frequenti le piogge, in prevalenza, nel Modenese e Reggiano, deboli-moderate ma a tratti è possibile qualche scroscio. Giornata relativamente fredda autunnale, con massime non oltre i 20°C.
Giovedì 17 in mattinata le nuvole si diradano in parte, a tratti potrà, in giornata, anche spuntare un inaspettato sole, ma resta una giornata a rischio di improvvisi piovaschi, in genere deboli ed irregolari; temperature minime ancora sui 16-18°C, nella media e massime probabilmente ancora un po’ sotto i valori stagionali, attorno ai 23-24°C.
Venerdì il sole riuscirà invece a farsi largo e le nubi resteranno presenti solo con qualche banco irregolare; il pomeriggio sarà così più tiepido, termometri in risalita anche a 26-28°C, anche la serata promette bene, salvo i normali frescori settembrini.
Sabato notte un po’ più fresco, sui 13-15°C le minime, ma mattinata ancora in parte soleggiata, le massime riusciranno a portarsi sui 25°C ma aumenta la nuvolosità e proprio dal pomeriggio nonché in serata vi saranno alcune piogge irregolari; non piove ovunque, ma la giornata non è affidabile; torna ad abbassarsi un po’ il termometro diurno, sui 24-25°C.
Domenica giornata in continuo cambiamento: qualche tenue squarcio di sereno nella prima parte della giornata non deve illudere troppo, le piogge infatti torneranno a farsi più frequenti dal pomeriggio, anche se si tratterà di fenomeni in genere deboli e sparsi sono in grado di condizionare la giornata festiva.
Fonte: Osservatorio Geofisico Modena