La Fortitudo darà ufficialmente il via alla propria stagione domenica 16 agosto, radunandosi nel pomeriggio presso il PalaDozza di Bologna, quindi dal giorno seguente il gruppo alternerà le visite mediche col lavoro atletico e con quello di basket. Pochi giorni più tardi, giovedì 20, la squadra si trasferirà a Lizzano in Belvedere per il ritiro pre-stagionale, che proseguirà fino al 28. E, di ritorno a Bologna, pochi giorni più tardi sarà già il momento di giocare la prima partita ufficiale, il 2 settembre contro Osimo per la Summer Cup di A Dilettanti, col ritorno fissato il 6 settembre. Il programma in dettaglio.
16 agosto – RADUNO AL PALADOZZA. La giornata del PalaDozza, che come sempre ci si auspica accompagnata dalla presenza di parecchi tifosi, che tradizionalmente si assiepano presso l’ingresso su via Nannetti per incontrare direttamente all’arrivo i giocatori, scambiare i primi saluti e cominciare subito a familiarizzare, si aprirà ufficialmente alle ore 17 quando il coach Alex Finelli terrà una conferenza stampa, a seguire incontrerà per la prima volta i giocatori riuniti in gruppo e parlerà loro, dopo che la Società avrà distribuito il materiale tecnico. Quindi i giocatori si metteranno a disposizione dei giornalisti presenti, e infine squadra e staff andranno a cena insieme. Lunedì mattina i giocatori cominceranno a sostenere le visite mediche, allenandosi nel pomeriggio sul campo di atletica. Di nuovo atletica martedì mattina, quindi allenamento di basket martedì pomeriggio al PalaDozza, il primo della stagione, come da ricorrenza aperto al pubblico.
20-28 agosto – RITIRO A LIZZANO IN BELVEDERE. Giovedì 20 agosto, dopo il lavoro atletico in mattinata, i giocatori saliranno in pullman nel pomeriggio per raggiungere la località amica di Lizzano in Belvedere, che lo scorso febbraio ospitò il mini-ritiro invernale biancoblù che precedette la grande impresa contro il Montepaschi Siena. Grazie agli ottimi rapporti mantenuti dalla Fortitudo attraverso il Direttore Generale Gerardo Guarino con il Sindaco – Alessandro Agostini ha sostituito Sergio Polmonari nelle elezioni di giugno – l’amministrazione e gli albergatori del luogo, l’arrivederci di allora si è tramutato nel ritiro di preparazione atletica alla nuova stagione, con reciproca soddisfazione. I biancoblù avranno a disposizione gratuitamente lo splendido Palazzetto dello Sport intitolato ad Enzo Biagi, nonché la pista di atletica e la piscina, per poter lavorare al meglio tra pesi, bilancieri e palloni. Inoltre, non mancherà tra gli ingredienti più importanti la splendida e calorosa ospitalità della gente del posto, e per contraccambiare la Fortitudo parteciperà ad una serata speciale dedicata ai tanti tifosi biancoblù presenti tra Lizzano e i comuni limitrofi dell’Appennino, estendendo l’invito a tutti i tifosi che vorranno salire da Bologna sperando in una larga rappresentativa per “battezzare” insieme l’inizio della nuova stagione. Infine, l’ultimo giorno di ritiro, venerdì 28, nel pomeriggio si terrà uno scrimmage a porte chiuse tra Fortitudo e Forlì, prima di rientrare a Bologna.
2 e 6 settembre – SUMMER CUP: FORTITUDO-OSIMO. Mercoledì 2 settembre alle ore 21 presso il PalaDozza di Bologna andrà in scena la prima partita ufficiale della pre-season biancoblù, ovvero la gara d’andata della Coppa Italia della A Dilettanti, la Summer Cup, contro la Robur Osimo. Il ritorno si disputerà domenica 6 settembre alle ore 18 nelle Marche, e la vincente della doppia sfida andrà avanti nel tabellone, affrontando il secondo turno di qualificazione nelle due giornate di mercoledì 9 e mercoledì 16 settembre, mentre il terzo turno di qualificazione si disputerà nel week end tra sabato 19 e domenica 20 settembre. Sette giorni più tardi, domenica 27 settembre, scatterà infine il Campionato.
(dal sito ufficiale Fortitudo)