san-lorenzoSi rinnova domani,  lunedì 10 agosto, “La notte di San Lorenzo”, la più antica maratona in attesa delle ‘meteore’ della nostra provincia, con l’osservazione guidata della volta celeste nella suggestiva cornice del Passo di Croce Arcana, a 1.669 metri di quota, sul crinale dell’Appennino tosco-emiliano, lontano da ogni fonte di inquinamento luminoso.

L’iniziativa, promossa dalla coop. La Lumaca, inizierà quest’anno già in pieno giorno con l’osservazione guidata del Sole con gli strumenti degli astrofili dell’osservatorio astronomico ‘G. Montanari’ di Cavezzo (Modena). Si potranno osservare le macchie solari e la cromosfera, ossia la parte superficiale del sole composta da idrogeno in continuo movimento a causa delle esplosioni superficiali. Nel pomeriggio è prevista la proiezione di filmati sugli astri e ammassi stellari che si potranno vedere durante la nottata con i potenti telescopi e telecamere collegate a monitor. Dal tramonto del sole e per tutta la notte sfileranno nel palcoscenico della volta celeste meteore, stelle cadenti e pianeti. Si potrà osservare lo sciame delle Perseidi provocate dalla cometa Swift-Tuttle, la Luna, Giove e, forse, Urano e Nettuno. Per il profondo cielo saranno visibili vari ammassi globulari aperti, nebulose planetarie e galassie.

Il passo di Croce Arcana si raggiunge in 1 ora e mezza di cammino a piedi dal rifugio Capanna Tassone sopra Ospitale di Fanano (Modena), dove è possibile cenare e pernottare.

La notte di San Lorenzo richiama ogni anno centinaia di appassionati, provenienti dall’Emilia-Romagna e dalla Toscana.

Per informazioni: rifugio Capanna Tassone, tel. 0536.68364.