monte_ventassoIl mese di agosto si apre con un nuovo appuntamento dell’edizione 2009 di “Catturati dalla rete”, la serie di percorsi verso la conoscenza della biodiversità nei siti di Rete Natura 2000 promossa dalla provincia di Reggio Emilia.

Per domenica 9 agosto è infatti in programma un’escursione che entrerà nel cuore del sito di importanza comunitaria (Sic) del Monte Ventasso, una zona di protezione speciale in parte ricompresa nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Si potranno ammirare alcuni dei luoghi più significativi come il lago Calamone, le faggete con esemplari centenari, torbiere e praterie d’alta quota. Le diverse caratteristiche dei versanti del monte permettono la presenza di 21 habitat di interesse comunitario con una grande varietà di specie vegetali di interesse conservazionistico. Tra la fauna rara – e minacciata – oltre al Lupo, anche diverse specie di uccelli, anfibi e pesci.

La facile escursione su sentieri di montagna occuperà l’intera giornata alla scoperta dell’ambiente del Ventasso, e sarà come sempre gratuita e accompagnata.

Il ritrovo fissato per le ore 9 di domenica mattina al parcheggio del bar “Il Faggio” a Ventasso Laghi (Ramiseto). Si consigliano scarponcini e abbigliamento adeguato: il pranzo sarà al sacco.

Per informazioni e prenotazioni occorre contattare la cooperativa Incia (tel. 347.7079453). Il prossimo appuntamento sarà il 6 settembre, con l’escursione al Sic di San Valentino-Rio della Rocca.