E’ una vera sfida tra cocomere quella in programma per domani mattina, venerdì, alla cooperativa agricola “La Libertà”, in via Ospedaletto 6 a Santa Vittoria di Gualtieri. Il fine non è quello di premiare la migliore anguria dell’anno, ma di valutare la qualità di questa particolare e antica – nonché gustosa – produzione agricola reggiana, per la quale la Provincia sta verificando la possibilità di ottenere il marchio europeo di Indicazione Geografica Protetta. Proprio per questo a maggio – grazie all’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura e di un gruppo di produttori delle zone tipiche tra Novellara e Santa Vittoria di Gualtieri, sostenuti dalle associazioni di categoria – venti aziende agricole hanno costituito l’Associazione fra produttori dell’Anguria Reggiana.
Domani a Santa Vittoria di Gualtieri sarà dunque compiuto un altro importante passo in questo cammino che mira a valorizzare – anche attraverso un marchio da esibire in Italia e in Europa – una delle produzioni ortofrutticole di pregio presenti sul territorio della medio-bassa pianura reggiana, con coltivazioni nel 2006 pari a 340 ettari, una produzione stimata in 162.000 quintali ed un volume d’affari intorno al milione di euro.
“Cocomere a confronto” è il titolo della giornata promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia e dall’Associazione fra produttori dell’Anguria Reggiana che prevede una visita al campo di angurie e soprattutto prove di confronto varietale su 23 qualità di cocomere messe a dimora nel Reggiano lo scorso aprile: 10 novità di anguria, 10 varietà già in commercio (4 delle quali già particolarmente affermate) e 3 presunte varietà antiche.
Il programma della mattinata, organizzata con il contributo di Banca Reggiana, prevede alle 10 la visita al campo varietale condotta da Luigi Pacchiarini della Provincia di Reggio Emilia, alle 11 la valutazione dei frutti e le prove del grado zuccherino a cura di Sandro Bolognesi dell’ azienda Marani di Ravenna ed alle 12 il saluto dell’assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi. Prima di un rinfresco con prodotti locali – previsto per le 13 – Vanni Tasselli del Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena terrà una relazione sulle prove sperimentali dell’anguria svolte nel corso di quest’anno.