Anche quest’anno il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con il centro Europe Direct – Carrefour europeo Emilia, offre ai ragazzi fra i 18 e i 30 anni che abitano, studiano o lavorano a Reggio Emilia la possibilità di partecipare al Servizio volontario europeo – SVE promosso dall’Unione Europea per svolgere attività di volontariato in un paese europeo diverso da quello di appartenenza. Un’opportunità rivolta ai giovani del territorio che vogliono conoscere un paese in Europa, imparare una lingua, confrontarsi con dei coetanei di altri paesi e realizzare un’esperienza formativa unica.
All’estero, in uno dei 31 paesi europei che prendono parte allo SVE – 27 dell’Unione Europea, più Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Turchia – i giovani volontari saranno impiegati, per un periodo variabile dai 6 ai 12 mesi, in attività socialmente utili in ambito artistico, culturale ed ambientale e potranno arricchire il loro bagaglio dal punto di vista umano e lavorativo, nonché apprendere o perfezionare una lingua.
Questo è il secondo anno che il Comune attiva questa opportunità, attualmente due ragazzi reggiani Andrea Ganapini e Paolo Rondanini sono in servizio in Turchia, rispettivamente a Izmir e Ankara. I due ragazzi tengono due blog all’interno del portale giovani, è possibile consultare i loro racconti e le loro foto su: Nella terra di Omero, Nuvole d’angora.
La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata entro il 25 settembre 2009 al centro Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia, che cura la gestione operativa dei progetti per conto del Comune di Reggio: 2 i posti disponibili.
La selezione dei candidati verrà realizzata in base al curriculum vitae e alle motivazioni dei ragazzi da un apposito Comitato, formato da persone dell’Ufficio Giovani del Comune di Reggio e del centro Europe direct – Carrefour Europeo Emilia.
La partecipazione al progetto è gratuita e i candidati selezionati potranno usufruire di fondi che coprono, oltre alla formazione pre-partenza, le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio all’estero, l’assicurazione, la formazione linguistica all’arrivo, il servizio di tutoring, la mobilità locale e un pocket money per le spese extra.
Le attività di volontariato, comunque, non saranno retribuite.
Europe direct – Carrefour Europeo Emilia, unitamente ai candidati selezionati, provvederà a individuare i progetti di accoglienza all’estero, ad attivare il partenariato con i relativi ente promotori, nonché a inoltrare il progetto alla Commissione europea.
Il bando e la domanda da compilare potranno essere scaricati dai siti Portale giovani e Europe Direct Emilia oppure ritirata presso l’Informagiovani del Comune di Reggio Emilia (via Farini 2/1) o il centro Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia (via Emilia San Pietro 22).
Per maggior informazioni contattare Andrea Poluzzi, del centro Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia (via telefono allo 0522 278019 o via e-mail).