pdlIl sindaco Pighi ha affermato che le ronde sono un “mostriciattolo giuridico” assolutamente inutile, perché le loro segnalazioni possono essere fatte da un qualunque cittadino. Molto meglio secondo lui, sono i volontari della sicurezza che già sono presenti sul nostro territorio. Dunque nulla vuole fare; la situazione va bene così.

Pighi nel suo intervento in consiglio comunale aveva annunciato una attenzione maggiore nei confronti degli immigrati e più interventi mirati per garantire sicurezza sul territorio, al punto che mi era sembrato di ascoltare un sindaco di centro destra.

Ma da subito dissi che erano enunciazioni a cui non sarebbero seguiti i fatti; non mi sbagliavo.

Siamo a quarto posto in regione e undicesimi in Italia per numero di reati; gli scippi, le aggressioni, i furti, lo spaccio di droga e i fatti di cronaca quotidiana, dimostrano che occorre molto di più. La polizia, i carabinieri, i vigili non possono essere presenti sempre e comunque dappertutto; le ronde, in questa ottica, avrebbero un ruolo di supporto; i volontari possono esser anche centinaia di persone e quindi possono moltiplicare gli occhi che controllano il territorio.

Inoltre, muniti di pettorine colorate o simili, sono facilmente riconoscibili e possono funzionare quale deterrente ad azioni criminose

In altri comuni, dove si è deciso di istituire le ronde, la situazione circa la sicurezza è migliorata e i cittadini hanno apprezzato la loro presenza, spicca fra tutti Verona.

Se non gli piace il termine di Ronde, usino pure altre denominazioni, come hanno fatto in altri comuni, dove associazioni che operano già e saranno ricondotte nell’ambito della legge, sono stati denominati City Angels o Volontari per la sicurezza.

Tra i tanti sindaci che hanno commentato la legge sulla sicurezza, spicca il sindaco PD di Genova, Marta Vincenzi ( professoressa e preside) che ha dichiarato “mi piacciono, proprio perché non sono più ronde nel senso deteriore della parola. … L’attuale impostazione mi pare molto bella e fin troppo severa”.

E’ ora che il sindaco lo ammetta : le ronde così come sono stabilite dalla legge, sono uno strumento utile; la smetta di esprimere giudizi negativi solo sulla base di pregiudizi ideologici; ha paura che si formino delle squadracce. La legge non lo prevede; i volontari opereranno sotto il controllo della Questura.

(Il Capogruppo del Popolo della Libertà – Morandi Adolfo)