E’ partita domenica la campagna del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per la prevenzione contro l’abuso di alcol da parte dei giovani. Nel manifesto della campagna – dal titolo ‘Ragazzi, vediamoci chiaro’ – c’è una ragazza deformata dallo sguardo sfocato e distorto di chi osserva il mondo sotto l’effetto di alcol. L’iniziativa, attiva fino al 9 settembre, coinvolgerà oltre ai classici canali (quotidiani, periodici e siti web) anche i luoghi frequentati in genere dai ragazzi: discoteche e locali da ballo. Obiettivo? Promuovere comportamenti e stili di consumo sani e favorire una corretta percezione dei limiti e una corretta valutazione delle responsabilita’ personali, soprattutto se ci si mette alla guida.I preoccupanti dati illustrati nell”Alcol Prevention Day 2009′ di aprile, presso l’Istituto superiore di Sanita’, riferiti agli incrementi di consumo di alcolici da parte dei piu’ giovani – in particolare durante il corso del fine settimana – hanno infatti suggerito di avviare un’iniziativa di comunicazione in concomitanza con il periodo estivo, vale a dire in un momento naturalmente destinato dai ragazzi allo svago.
Fonte: Adnkronos