mercato_autoIl mercato dell’auto in Italia mostra di recente segnali di ripresa: le ultime stime vedono una crescita di vendite del 12% nel solo mese di giugno, grazie anche ai nuovi incentivi e alla disponibilità di auto di piccola cilindrata. Come sono cambiate le modalità di acquisto dei bolognesi? Oggi più di un quarto (45,9%) dei bolognesi si affida a internet per qualsiasi informazione riguardante la sua nuova auto. È ciò che emerge da un’indagine che il Centro Studi e Documentazione Direct Line, la compagnia di assicurazioni online, ha affidato alla società di ricerche Nextplora.

Non solo: il ruolo del venditore nel fornire informazioni sulle nuove auto sembra essere ridimensionato, tanto da rimanere un punto di riferimento insostituibile solo per il 17% degli intervistati.

I bolognesi dichiarano di acquistare prevalentemente auto nuove (89%) e i siti internet maggiormente consultati prima dell’acquisto della nuova vettura risultano essere quelli specializzati (82%) seguiti dai siti ufficiali delle case automobilistiche (68%). Da notare il fatto che il 30% degli intervistati utilizzi blog e forum come fonti di informazione: non solo, dunque, notizie “ufficiali” ma anche ricerca di esperienze degli altri consumatori.

Le informazioni maggiormente ricercate in Rete risultano essere quelle relative alle promozioni e al confronto dei diversi prezzi (88,5%) seguite dalle informazioni sulla rottamazione (53,3%) e da quelle sugli ecoincentivi (48%). Per quanto riguarda invece le informazioni relative all’acquisto e al rinnovo della polizza di assicurazioni, il 31% dei bolognesi dichiara di usare il web per trovare le informazioni di cui ha bisogno.

Risulta invece ancora poco utilizzata la rete per l’acquisto o il rinnovo di servizi legati all’auto, quali ad esempio il pagamento del bollo, mai utilizzato dalla metà degli intervistati, o il pagamento delle multe, servizio utile ma raramente sfruttato da ben il 51% dei bolognesi. Molto poco utilizzata la Rete quando si parla di pezzi di ricambio: nessuno degli intervistati si affida infatti ad internet per la loro ricerca o il loro acquisto.

“Internet sta diventando indispensabile nella vita quotidiana di ognuno di noi”, commenta Barbara Panzeri, direttore marketing di Direct Line. “Noi lo sappiamo bene, considerando che ben il 70% del nostro business passa dal web. Su directline.it è possibile informarsi e richiedere informazioni, valutare diverse offerte, costruire la propria polizza, acquistare, rinnovare, sostituire il veicolo, fornire il proprio parere su prodotti e servizi, ma soprattutto si può risparmiare tempo e denaro. Un grande passo avanti verso il resto dell’Europa, molto più evoluto, e verso la libera concorrenza, specialmente nell’ambito delle assicurazioni.”