fondazione-biagiNovità importanti attendono le matricole interessate ad iscriversi alla facoltà di Economia Marco Biagi, che dal nuovo anno accademico ha introdotto il test selettivo di ammissione per tutti e tre i corsi di laurea triennali che compongono la sua offerta formativa: Economia Aziendale, che dal secondo anno si articola negli indirizzi di Banca e Finanza, Management e Management dell’impresa sociale; Economia e marketing internazionale con un unico indirizzo; Economia e Finanza, che dal secondo anno consente le opzioni per gli indirizzi di Economia e Finanza.

Come accade per le facoltà più prestigiose del ramo, anche la facoltà modenese, da tempo ai vertici delle classifiche dell’eccellenza accademica grazie alle sue performance qualitative tanto nella didattica, con uno dei più elevati indici di studenti attivi e di laureati regolarmente in corso, che nella ricerca e nei servizi agli studenti, primi tra tutti l’internazionalizzazione e l’occupabilità dei suoi laureati, ha deciso di puntare decisamente al miglioramento ulteriore dei suoi standard e di guardare al successo dei suoi studenti, adeguando il numero degli accessi alle reali disponibilità delle sue strutture ed alle potenzialità del mercato del lavoro.

Da qui l’introduzione del numero chiuso per le iscrizioni al primo anno, che comunque – secondo i dati dell’ultimo triennio – dovrebbero consentire di soddisfare a pieno la sostenuta domanda per questa facoltà. Complessivamente i posti disponibili saranno 690, 650 dei quali riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, 34 riservati a studenti extracomunitari provenienti dall’estero e 6 riservati a studenti cinesi.

Il corpo docente della facoltà di Economia di Modena – spiega il Preside prof. Eugenio Caperchione – è fortemente impegnato nell’assicurare una formazione di qualità agli studenti, ed i risultati di questi sforzi sono documentati da numerosi indicatori. L’introduzione del un numero programmato è uno degli strumenti che abbiamo deciso di adottare per continuare lungo questa linea. Da un lato offriamo un numero comunque ampio di posti (quasi 700, non pochi per una realtà come quella modenese), dall’altro crediamo di aver posto le basi per poter assicurare ai nuovi studenti spazi e tempi di studio adeguati alle loro esigenze. Questa novità, unita alle modifiche dei piani di studio, impostati su 20 esami nel triennio, dovrebbe innalzare la qualità dell’apprendimento.

Siamo quindi fiduciosi di avere agito nell’interesse degli studenti, e auspichiamo che si rivolgano a noi con entusiasmo tutti i neo-maturati che hanno voglia di svolgere con passione ed impegno uno dei nostri 3 cicli di studi, certo impegnativi, ma altrettanto certamente funzionali sia a continuare gli studi sia ad avvicinarsi con serenità al mondo del lavoro”.

Ciascun candidato deve presentare una sola domanda di ammissione, nella quale può indicare fino a tre corsi di laurea, specificandone l’ordine di preferenza. L’ordine di preferenza riportato nella domanda ha carattere vincolante e non può essere successivamente modificato. Per la domanda di ammissione è previsto un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il versamento va effettuato presso gli sportelli della UNICREDIT Banca S.p.A. In alternativa, è possibile effettuare il pagamento con carta di credito collegandosi al sito www.esse3.unimore.it ed entrando nella propria pagina personale attraverso la voce “login”. Una volta entrati cliccare sulla voce “tasse” e seguire la procedura guidata.

Per effettuare la domanda di ammissione i candidati hanno tempo fino al 31 agosto 2009, utilizzando a scelta:

– Internet, collegandosi al sito: Servizio Studenti e Docenti

– le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università n. 4, viale Berengario n. 51, via Campi n. 213/b, via del Pozzo n. 71/c Area Policlinico, via Vignolese n. 905/A – polo di Ingegneria; presso la sede di Reggio Emilia, nei locali universitari di viale Allegri n. 15 – Polo Servizi Studenti, viale Allegri n. 9 – Complesso ex Caserma Zucchi e Viale Amendola 2 – Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro.

Il giorno 1 settembre 2009, entro le ore 13.30, ultimo giorno utile per potersi iscrivere al test, i candidati possono recarsi esclusivamente presso l’Ufficio Immatricolazioni.

Nel corso della fase di registrazione il sistema provvederà ad assegnare a ciascun candidato l’aula per lo svolgimento della prova di ammissione. I candidati sono pertanto invitati ad attenersi rigorosamente all’aula assegnata, presentandosi al test di ammissione nella sede, nel giorno e all’ora indicati sulla domanda-ricevuta e a controllare attentamente il contenuto della domanda-ricevuta rilasciata dalla torretta o da Internet. In caso di errore, gli interessati sono tenuti a rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Immatricolazioni attraverso l’indirizzo e-mail – e-mail.

Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti della facoltà di Economia Marco Biagi (tel. 059 2056404; fax 059 205642) che sarà aperta al lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.