17 nuovi attestati rilasciati a conclusione di un corso finanziato dal Comune e un bando per contributi pari a 25 mila euro ai gestori che li assumono, sono le proposte concrete per una partecipazione attiva dei cittadini alla qualità della città.
Nell’ambito delle Politiche per la sicurezza Urbana il Comune di Modena ha emesso un bando a sostegno dei gestori di locali ed organizzatori di eventi aperti al pubblico che intendono avvalersi di “Referente per la sicurezza”, una nuova figura prevista dalla Legge Regionale 24/2003 “Disciplina della Polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”.
L’iniziativa si colloca tra quelle di prevenzione e mediazione dei conflitti negli spazi pubblici. La normativa infatti definisce il “Referente per la Sicurezza” come colui che è chiamato a contribuire all’ordinato svolgimento delle attività, alla prevenzione dei rischi, alla mediazione dei conflitti e che coopera, nello svolgimento delle sue funzioni, con le polizie locali e nazionali in relazione alle rispettive competenze, alla sensibilizzazione e informazione degli avventori sull’uso civico degli spazi pubblici, sull’uso abuso di alcol, al fine di prevenire quei comportamenti che possono generare situazioni di degrado e disordine urbani. I contributi verranno assegnati sulla base di una graduatoria formulata da un’apposita commissione comunale che attribuirà alle domande pervenute un punteggio sulla base dei criteri individuati nel bando.
“Il comune è già pronto a svolgere il proprio ruolo, sottolinea l’assessore Antonino Marino, rispetto all’appello che il sindacato Silb ha avanzato nei giorni scorsi tant’è che si assegna un punteggio ulteriore per i gestori che si rendono disponibili a collaborare ad iniziative di prevenzione dell’abuso di alcol nell’ambito di progetti di prevenzione dell’amministrazione comunale. Parallelamente il comune ha finanziato un corso di formazione, realizzato dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale, che ha già abilitato 17 nuovi “Referenti per la sicurezza”.
“Iniziative concrete – sottolinea Marino – che testimoniano l’impegno del Comune nell’utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, investendo le necessarie risorse, per trovare il giusto equilibrio tra animazione della città, rispetto della tranquillità dei residenti, interventi rivolti ai giovani frequentatori dei locali sul terreno della prevenzione dell’abuso di alcol. La sperimentazione già avviata positivamente lo scorso anno in via Gallucci e in atto anche quest’anno hanno dimostrato l’efficacia di questa presenza. Attraverso il bando vogliamo mettere in condizione anche i gestori di contribuire all’ordinato svolgimento della loro attività e creare su questi temi un tessuto di responsabilità diffuse sul territorio”. Il bando è disponibile sul sito del Comune e presso tutti gli sportelli informativi del Comune di Modena, delle circoscrizioni cittadine e presso le sedi di categoria del commercio e dell’artigianato di Modena. Il bando scade il 30 ottobre 2009. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sul bando è possibile rivolgersi, previo appuntamento, all’Ufficio Politiche per la Sicurezza Urbana – Piazza Grande 5 – 41100 Modena tel. 059 – 2032441 – e-mail.