musica_2Torna domani, venerdì 24 luglio, a partire dalle ore 21 in piazzale Della Rosa, “Note d’Estate”, la rassegna musicale estiva organizzata dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Con il tenore Davide Sotgiu, il soprano Giuseppina Piunti e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Carlo Piazza, domani sera sarà di scena “Salotto napoletano: arie da camera del repertorio partenopeo”.

Il concerto propone un affascinante viaggio attraverso le melodie della canzone partenopea, gioielli del patrimonio cameristico italiano. Le celebri arie napoletane rappresentano il simbolo più celebre e riconosciuto della giovialità e del senso artistico del nostro paese, ma soprattutto riescono a dare emozioni che toccano e commuovono l’animo umano. Queste canzoni non hanno soltanto un valore documentario, ma costituiscono un patrimonio artistico e culturale d’inestimabile valore; seppure composte nell’ottocento e nel novecento, appaiono ancora fresche e vibranti come se espresse appena ieri dalla genialità dei loro autori.

Il programma prevede : “La sposa de lo marenaro” (Saverio Mercadante); “Te voglio bene assaje” (Raffaele Sacco); “Fenesta che lucivi” (attribuita a Vincenzo Bellini) ; “Vorrei morire” (Francesco Paolo Tosti); “Era de maggio” (Salvatore Di Giacomo/Mario Pasquale Costa); “O sole mio” (Giovanni Capurro/ Eduardo Di Capua); “Core ‘ngrato” (Alessandro Sisca alias Riccardo Cordiferro/Salvatore Cardillo ); “Dicitencello vuje” (Enzo Fusco / Rodolfo Falvo); “Guapparia” (Libero Bovio/Rodolfo Falvo); “Mattinata (L’aurora di bianco vestita)” (Ruggero Leoncavallo); “Santa Lucia” (Teodoro Cottrau); “Tarantella” (Gioachino Rossini); “Torna a Surriento” (Giambattista De Curtis/ Ernesto De Curtis); “Tu, ca nun chiangne” (testo Libero Bovio/ Ernesto De Curtis).

Salotto Napoletano si svolgerà nella splendida cornice di piazzale Della Rosa, con inizio alle ore 21, ingresso libero e gratuito.