Nell’ambito di ‘Sul Far della Sera’, in programma a Reggio Emilia nel suggestivo cortile della biblioteca Panizzi a palazzo San Giorgio, ultimo appuntamento per l’estate 2009 con una proposta tutta per i più piccoli.
Domani, alle ore 21, nel cortile della Biblioteca, Il giro del mondo in ottanta fiabe propone un viaggio attraverso la narrazione per accostare il mondo dell’infanzia al tema delle diversità culturali. Un’avventura attraverso paesi, lingue, tradizioni, valori: culture differenti elaborano narrazioni differenti, ma nella diversità appaiono evidenti le analogie morali tra favole tradizionali di altri paesi e quelle della nostra tradizione.
Il giro del mondo in ottanta fiabe è un percorso strutturato in un ciclo di episodi all’interno di una stessa cornice. I due protagonisti e narratori si ispirano molto liberamente ai personaggi del romanzo dell’autore francese Jules Verne, che con il pretesto di una scommessa intraprendono un viaggio di 80 giorni attorno al mondo: dall’Africa sub sahariana al mondo arabo, dall’Est Europa all’Asia, dall’America Latina all’Oceania, una grande mappa del mondo guiderà l’itinerario e le tappe delle fiabe.
Lo spettacolo è a ingresso libero, per la regia di Franco Brambilla, ed è rivolto ai bambini e alle loro famiglie.