sandrelliSaranno due ospiti importanti quelli di venerdì 24 luglio ai Giardini d’Estate, la manifestazione promossa da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata da S.F.I.D.A.Alle 19.30, il magistrato Gian Carlo Caselli presenterà il libro: “Le due guerre. Perché l’Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia”. Dalla Torino degli anni Settanta alla Palermo dei Novanta, trentacinque anni di storia italiana attraverso lo sguardo di un protagonista della lotta contro il terrorismo di sinistra e contro la mafia. Due guerre in difesa della democrazia, una vinta (quella contro il terrorismo), una in sospeso (quella contro la mafia). Dal processo ai capi storici delle Brigate rosse al pentimento di Patrizio Peci, dalle stragi di Capaci e via D’Amelio all’arresto di Totò Riina e di decine di altri latitanti, passando per il caso Cossiga/Donat-Cattin e il processo a Giulio Andreotti. In mezzo, il ricordo di tanti, troppi amici che, in questa storia aspra di rischi e di eroismi, combattendo hanno perso la vita.

Alle 21.30 Amanda Sandrelli interpreterà “Alfonsina y el mar. Storie di tango e di passioni”. L’attrice si misurerà con alcune delle pagine più suggestive dei poeti più celebri della storia argentina. Musica e parole che si rincorrono, magia e ricordi che si uniscono in un solo istante, sulle note delle pagine più emozionanti che la storia della musica moderna abbia mai ricordato. Un viaggio intenso tra le note malinconiche di Astor Piazzolla, i poetici duelli di Jorge Luis Borges, e la passione straziante delle canzoni di Carlos Gardel, con Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneon.

Per i più piccoli, alle 18.30 si terrà un laboratorio dedicato alla storia, tra cavalieri e Indiani d’America alla scoperta di leggende mai dimenticate. Per gli over 55 anni, alla stessa ora, un incontro dedicato al movimento e allo sport, con la Dr.ssa Francesca Neviani, Geriatra dell’Azienda USL, e un insegnante Isef.

Le iniziative si tengono presso i Giardini Ducali di Modena, dietro all’Accademia. Ingresso libero. Tel. 059 225249, Giardini d’Estate.