Nel terzo fine settimana di luglio, ai Giardini d’Estate si intrecciano teatro, musica, danza, arte e letteratura. Venerdì 17, alle 19.30, si terrà l’incontro con Giuliana Sgrena, la giornalista che è stata ostaggio nel 2005 dell’Organizzazione della Jihad islamica mentre si trovava a Baghdad per realizzare una serie di reportage per il Manifesto. La Sgrena presenterà “Il prezzo del velo”, il libro che raccoglie numerose interviste a donne che rivestono posizioni importanti nella società marocchina e algerina. Si tratta di un’ampia inchiesta che tocca anche Tunisia, Serbia, Iraq, Arabia Saudita, Francia, Iran e Bosnia-Erzegovina e che porta l’autrice ad affermare che in molti paesi è in atto una vera e propria guerra contro le donne, contro il loro corpo, visto come terreno di battaglia su cui affermare principi e consuetudini che in diversi casi risalgono addirittura a ben prima della tradizione islamica, ma che si incrociano perfettamente con un “nuovo” ritorno all’ordine maschile e reazionario.
Alle 21.30 Enzo Decaro interpreterà, con accurata sensibilità ed ironia, alcuni dei passaggi più significativi del capolavoro di Hermann Hesse “Siddharta”. Assieme alla pianista Silvia Cappellini Sinopoli percorrerà un viaggio musicale che intreccia autori francesi della metà dell’800, quali Satie e Debussy, con uno straordinario compositore del ‘900: John Cage.
Laureato in lettere all’Università di Napoli, Enzo Decaro ha iniziato prestissimo a fare teatro assieme a Troisi e Lello Arena, fondando il trio comico cabarettistico “I Saraceni”, che poi cambierà nome nella più nota “La Smorfia”. Con questo gruppo, esordì in televisione nel 1977, all’interno del programma “Non Stop”. Come regista, debuttò nel 1981 con la commedia “Prima che sia troppo presto”, che lo portò a vincere il David Di Donatello come miglior opera prima. Noto soprattutto per i ruoli televisivi, è uno dei protagonisti de “Una donna per amico” e “Provaci ancora prof!”.
Attualmente insegna scrittura creativa alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno.
Per i più piccoli, alle 18.30 si terrà un laboratorio dedicato ai giochi, mentre per gli over 55 anni, alla stessa ora, un incontro dedicato alla lettura, con il Dr. Guido Federzoni, Geriatra dell’Azienda USL, e la scrittrice Annalisa Vandelli.
Ingresso libero. Tel. 059 225249, Giardini d’Estate.