Con un concerto gratuito della Banda militare delle Forze armate tunisine, diretta da Ammari Chraief, il piazzale della Rosa di Sassuolo ospiterà martedì 7 luglio alle 21 l’anteprima della 18esima edizione del Festival internazionale delle bande militari.
La manifestazione, che in una settimana propone 14 appuntamenti musicali, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è promossa da Comune, Accademia militare, Fondazione Teatro Comunale e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il Festival si svolge con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Gruppo Hera (informazioni al numero 059 2033010 e nel sito www.modenafestivalbande.it).
Le origini della musica militare in Tunisia risalgono al regno di Ahmed Bey (1837-1855), il quale creò una compagine che comprendeva tutti gli strumenti delle bande militari odierne. Con l’indipendenza del Paese e la creazione dell’Esercito Tunisino il 24 giugno 1956, è stata creata una Compagnia Clique et Musique, composta dai musicisti dell’antica banda della Guardia di Bey e da alcuni strumentisti trasferiti dall’Esercito francese a quello tunisino.
La Banda militare delle Forze Armate ha oggi il compito di rendere onore al presidente della Repubblica, ai capi di Stato stranieri e alle alte personalità civili e militari in visita in Tunisia, assicurare le cerimonie di protocollo dello Stato e partecipare alle cerimonie militari.
Il repertorio è costituito da marce militari tunisine e da musiche del repertorio tradizionale e internazionale. La Banda ha sede a Manouba, vicino a Tunisi, e dal 1984 è diretta dal Colonnello Ammari Chraief, laureato in Lingua e letteratura araba all’Università di Tunisi e diplomato al Conservatorio nazionale. Chraief ha seguito corsi di direzione di banda militare in Francia e ha frequentato lo stage della Scuola dello Stato Maggiore in Tunisia.