In questi ultimi giorni i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena hanno effettuato diversi interventi per salvare piccoli di pipistrello caduti, in genere da tetti o da alberi, probabilmente nel tentativo di spiccare i primi voli. Grazie alle chiamate dei cittadini sono stati salvati finora 18 piccoli, attualmente in cura nella sede del centro in via Nonantolana dotato di una struttura, unica in Italia, dedicata al recupero dei pipistrelli in difficoltà.
Gli interventi si sono svolti in centro a Modena, poi a Carpi, Camposanto, Finale Emilia, Vignola e Zocca. Non appena sarà terminato il periodo di allattamento, i piccoli impareranno a volare e ad alimentarsi autonomamente per poi venire liberati. Specie protetta, i pipistrelli sono molto utili all’ecosistema anche perché si cibano di zanzare e insetti in genere.
Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.