Sono trascorsi poco più di 10 anni dalla morte di Gian Paolo Biasin – illustre concittadino – Incontri Editrice ha voluto ricordarlo con un’antologia dei suoi scritti pubblicata nella collana a lui dedicata: “Il canto delle sirene. Scritti scelti 1967 – 1997 “.
”Ci e’ sembrato doveroso rendere omaggio a un grande sassolese che con la discrezione e la semplicità che è propria dei grandi rappresenta uno degli esempi illuminati di quella sassolesità non abbastanza conosciuta”.
“…Il testo per Biasin era un ospite con il quale ci si intratteneva, in una sorta di amicizia profonda e insieme esigente, ove il cuore mobilitava l’intelligenza e la gentilezza si traduceva poi sempre in rigore: la cortesia, infatti, era soltanto il presupposto di una interrogazione che poi si muoveva nella pagina e dentro alla pagina con esattezza scrupolosa, nella tensione a dare ascolto sin in fondo alla parola senza tacere nulla della sua particolarità, diciamo pure della sua condizione stilistica. Dunque ciò che chiamiamo la forma era per Biasin un processo estremamente complesso che andava sciolto, dipanato, indagato in tutte le sue interne ragioni. Non a caso, a poco a poco in Biasin emerge sempre più frequente un termine come “antropologico”.
Ed è probabile che i diversi impulsi e le molteplici aperture che Biasin annetteva alla lettura di un testo si unissero poi alla fine in una dimensione antropologica, sempre che vi si aggiungano due termini come umano ed esistenziale, che tolgono al linguaggio del critico ogni ombra di superciliosa professionalità e lo fanno invece diventare dialogo e disponibilità all’ascolto, a cominciare dal lessico, alieno dal tecnicismo e insieme specifico e comune, valido per parlare in generale della condizione dell’uomo». (dalla prefazione di Ezio Raimondi).
Venerdì 3 luglio 2009, presso i locali di Cà Marta in via Regina Pacis 116 a Sassuolo, serata dedicata a Gian Paolo Biasin con la presentazione della sua antologia di scritti: “Il canto delle sirene. Scritti scelti 1969 – 1997″. Curatori: Alberto Bertoni e Mario Pelati. Incontri Editrice € 15,00. Relatori della serata: Alberto Bertoni, Mario Pelati, Emilio Rentocchini. Accompagnamento musicale tratto da: “I Giaraun d’la luna” con la possibilità di rimanere a cena presso il ristorante di Cà Marta.