Si svolge mercoledì 1 luglio la seduta di insediamento del Consiglio provinciale di Modena che, convocata dal presidente Emilio Sabattini (dalle ore 15, sala di viale Martiri della Libertà 34), si aprirà con la presidenza di Demos Malavasi, il consigliere che ha ottenuto il miglior risultato elettorale personale.
Dopo la verifica delle condizioni di eleggibilità e la convalida degli eletti, con le eventuali surroghe, cioè la sostituzione dei consiglieri dimissionari, si procederà all’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio.
Sarà davanti a loro che giurerà il presidente Sabattini sulla base della normativa introdotta per la prima volta nel ’99 (in passato il giuramento avveniva davanti al prefetto) con la formula di rito: «Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana».
Dopo il giuramento, l’ordine del giorno prevede la comunicazione delle nomine dei capigruppo e da parte del presidente Sabattini la comunicazione della composizione della nuova Giunta e quindi la presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato che sarà seguita dal dibattito.