Chiude in positivo il bilancio 2008 di Sigma, con oltre 2,85 miliardi di euro di fatturato alle vendite, con un incremento del 9,5% sul 2007, sviluppato su una rete di 2.000 punti vendita e più di 1.000 negozi di prossimità, diffusi capillarmente sul territorio nazionale. Il bilancio evidenzia un incremento a due cifre del ristorno di fine anno riservato ai Soci della cooperativa, che segna un +63% rispetto all’esercizio precedente.In un anno critico per i bilanci delle famiglie, segnato dall’inizio della crisi economica, per sostenere il potere d’acquisto dei suoi clienti, Sigma ha accentuato gli investimenti a favore del rapporto qualità-convenienza, assicurando prezzi contenuti soprattutto con l’offerta dei prodotti a marchio, che registrano un aumento delle vendite del 10% e che vengono acquistati da quasi il 90% dei clienti, grazie al risparmio medio del 30% che offrono rispetto ai prodotti di marca. 1.200 referenze arricchite nel 2008 dalla Linea Premium top di gamma Scelto, che propone esclusive specialità regionali, prodotti enogastronomici da tutto il mondo, prodotti biologici e solidali.
Ma anche in ambito di strategie, l’insegna si muove bene rinnovando per il prossimo quinquennio 2009-2013 la partnership avviata nel 2004 con Coop Italia nell’ambito di Centrale Italiana, con lo scopo di ampliarne i contenuti e le aree di collaborazione.
Una grande vitalità, che si esprime anche attraverso l’attività di sviluppo e allargamento della base sociale. Dopo l’ingresso di Prime SRL (FR) del 2008, nel 2009 Sigma sceglie di rafforzare la sua presenza nel Basso Lazio con il coinvolgimento di un’altra importante realtà della GDO italiana con la quale condivide strategie e l’obiettivo della “qualità a prezzi competitivi”. Si tratta di Cedis Izzi SPA, molto conosciuto e radicato sul territorio, con oltre 20 punti vendita di proprietà, un cash & carry e circa 60 affiliati.
A consolidare la crescita dell’insegna, l’apertura, nel primo semestre 2009, di 70 nuovi punti vendita di cui 43 con caratteristiche di supermercati e 27 superette, per un’acquisizione di superficie pari a 40 mila metri quadrati. Obiettivo: apertura di 100 nuovi punti vendita nel corso del 2009 con un aumento di superficie di 60 mila metri quadrati. Grande impatto della nuova formula dei convenience store a insegna Superday, innovativo format introdotto nel 2007, che si basa su comodità, freschezza, velocità e convenienza per chi chiede servizio e risparmio, sia in termini economici che di tempo.
Corporate background
Sigma, gruppo nato nel 1962, conta 13 Centri Distributivi soci sul territorio nazionale. La sua rete di vendita – 1.029 negozi di vicinato, 400 tra supermercati e convenience, 500 superette, 15 superstore, 82 discount e 13 cash & carry – realizza una quota di mercato nazionale superiore al 7% per i negozi tra i 400 e i 799 metri quadrati. Sin dalla sua nascita, Sigma ha puntato alla realizzazione di una vasta gamma di prodotti a marchio, che oggi supera le 1.200 referenze. Per arricchire ulteriormente tale offerta, nel 2008 è nata la Linea Premium top di Gamma Scelto, che attualmente conta 70 referenze destinate a crescere.