PierLuigiBersaniL’Italia ha bisogno del Partito Democratico.

Di un nuovo Partito Democratico.

Vogliamo un’Italia libera: libera dalle incrostazioni che bloccano lo sviluppo individuale e collettivo in nome dei poteri forti e delle rendite di posizione; vogliamo che gli italiani possano essere orgogliosi di chi li rappresenta sul piano internazionale. Vogliamo un’Italia dove l’informazione sia forte e dunque davvero indipendente, a partire da quella pubblica. Ci battiamo per un Paese moderno e meritocratico, dove tutti sono uguali e nessuno è solo, dove i talenti e le capacità dei singoli concorrano alla felicità di tutti, dove l’ascensore sociale funziona e per un giovane sia legittimo sperare di poter coronare i propri progetti di vita indipendentemente dal mestiere dei propri genitori.

Per fare questo serve un PD nuovo: che sappia parlare al cuore della gente e conquistarne la fiducia e la stima prima ancora del voto; un partito che sappia recuperare il suo slancio e le ragioni del suo progetto.

Le scelte figlie di un perenne stato di emergenza – seguito alla caduta dell’ultimo Governo di centrosinistra – hanno prodotto risultati insufficienti e radici brevi, fragili e ormai limitate ad una piccola parte del Paese. Non è più l’epoca dei compromessi, ma delle scelte: chiare, forti, emozionanti.

Crediamo che il PD debba essere il titolo di un tema ancora tutto da scrivere, senza lasciarsi tentare dalle scorciatoie: non è con le alzate d’ingegno comunicativo, né con un fragile nuovismo di facciata che riconquisteremo il ruolo di un partito utile – anzi, indispensabile – all’Italia.

Servono nuovi giovani che abbiano voglia di rimboccarsi le maniche anche lontano dai riflettori e dalle telecamere. Serve gente che abbia voglia di confrontarsi, persino di litigare, ma che sappia davvero andare oltre gli steccati del secolo scorso e decidere nel merito, non in base alle etichette. Crediamo in un rinnovamento non “giovanilistico”, ma imperniato sulla capacità, la dedizione e l’impegno quotidiano, così come quello promosso da chi fa politica davvero sul territorio, dai nostri amministratori locali: quella qualità democratica che ad ogni appuntamento elettorale è giudicata – e nel caso – promossa o bocciata dai propri cittadini e cittadine per quello che è riuscita a fare, e non tanto per le alleanze interne di partito che si è costruita.

Noi vogliamo un PD vincente, come lo è stato l’Ulivo di Romano Prodi: un partito che non serva solo a rimanere a galla, ma che batta la destra e torni ad essere maggioranza nella gran parte del Paese.

Un partito che unisca e governi nel nome del bene comune.

Per questo ci associamo a quanti, in queste ore, hanno annunciato il loro appoggio a Pierluigi Bersani.

Lo facciamo perché amiamo il Partito Democratico. E perché amiamo l’Italia.

Invitiamo pertanto cittadini e sostenitori del Partito Democratico a aderire al Comitato “Reggio x Bersani” attraverso il sito internet www.perbersani.it oppure inviando una mail all’indirizzo reggioxbersani@gmail.com

Federico Montanari – Andrea Rossi – Emanuele Cavallaro – Valeria Montanari (*)- Alessio Mammi – Luca Bosi – Chiara Saccani – Mirko Tutino

 

*= Segretario del Circolo PD Reggio 6 e neo consigliera comunale