“La prossima volta che vedrò qualcuno fare il saluto romano lo denuncerò personalmente”. Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli risponde in questo modo a Massimo Mezzetti di Sinistra Democratica.
“Quanto avvenuto la settimana scorsa in piazza Garibaldi – prosegue Caselli – va inquadrato in un clima teso figlio di una campagna elettorale che, soprattutto nei quindici giorni finali, è stata sopra le righe. Il gesto immortalato dalle fotografie era la risposta goliardica ad una provocazione, nulla di più. Tutto questo, però, non sminuisce la gravità di un gesto che non può e non deve riportare alla mente dei sassolesi ideologie e concetti che, per fortuna, non esistono più.
La campagna elettorale è terminata – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – il clima non è più teso come allora e Sassuolo non può permettersi una frattura all’interno della propria società civile; per questo motivo ora basta: sarò il primo a sporgere denuncia nei confronti della prossima persona a cui vedrò fare il saluto romano perché ora sono il sindaco di tutti i sassolesi e perché non mi riconosco in gesti antidemocratici”.