Prosegue, dal 24 al 28 giugno, la grande tradizione della Fiera di San Giovanni Battista, giunta quest’anno alla 139° edizione.
Si tratta dell’evento più importante dell’anno per il nostro paese, un’occasione per celebrare il patrono ma anche per presentare i prodotti tipici del territorio e l’attività delle numerose associazioni locali, che ogni anno si impegnano attivamente insieme all’Amministrazione Comunale per valorizzare la manifestazione.
La Fiera di San Giovanni accoglie ogni anno migliaia di visitatori (nel 2008 32.000) interessati all’esposizione dei prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria locale.
In programma spettacoli, gare sportive, mostre, laboratori per bambini, ristoranti per assaggiare la cucina tipica e lo storico mercatino di via Obici (quest’anno dedicato al Futurismo). Una parte fondamentale della Fiera di San Giovanni è anche la mostra-mercato avicunicola-colombofila, una delle più grandi ed importanti di tutta Italia.
Non mancherà, poi, il grande appuntamento con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: proprio durante la Fiera di San Giovanni infatti i soci della Consorteria tengono l’assemblea annuale e assegnano l’ambito Palio di San Giovanni al miglior Balsamico di produzione familiare.