Cari amici, abbiamo un’opportunità storica. E mi piacerebbe davvero questa volta che la democrazia dell’alternanza arrivasse anche nella mia amata città. Per questo vi invito a diffidare di chi parla di cambiamento ma rappresenta la continuità, di chi parla di stop alla cementificazione, ma mai una volta ha alzato la mano per dissentire da chi stravolgeva il volto della nostra città. Da chi oggi pretende una Vignola sicura e parla di rispetto delle nostre regole e della nostra educazione da parte di italiani e stranieri, e che quando lo dicevamo noi ci rispondeva che eravamo “poco accoglienti” o – peggio – razzisti e xenofobi.
In questi giorni ho sentito troppe versioni diverse di Daria Denti: mi sono sentito dare del razzista, e poi ho dovuto sentire che non parlava di me, e infine che non aveva nominato la Lega Nord. E allora a chi si riferiva? Non credo che i miei amici di VIGNOLA PER TUTTI, che tanto mi hanno aiutato e sostenuto, con le loro storie di impegno sociale, volontariato, associazionismo, mi avrebbero scelto come candidato, se davvero avessero un’immagine così turpe di me. Amici che Daria Denti non cita mai, nei suoi messaggi, perché le fa comodo: non è bello dire che persone così impegnate mi sostengono, qualcuno potrebbe cominciare a pensare che forse c’è qualcosa di buono in quello che propongo!
NON FIDATEVI. Chi vi dice che avrà rispetto del territorio, che vuole la vostra partecipazione, che applicherà rigore per la sicurezza è in consiglio comunale da più di un decennio, da 5 anni è assessore. Noi vorremmo davvero un cambiamento per Vignola. E ve lo diciamo di persona, senza pagine comprate dal partito sui giornali, senza grandi spot elettorali. Daria Denti rappresenta la continuità. E continuo a pensare che chi ha governato – e Daria ha governato – dovrebbe poter fare campagna elettorale dicendo cosa ha fatto di buono, e dimostrare con i dati che è la soluzione migliore. Invece sento parlare di cosa farà di diverso, da ciò che anche lei stessa ha fatto in questi anni. Che credibilità hanno le sue parole? Sta provando di tutto per mettere da parte la giunta Adani, ripete in ogni occasione che l’ex sindaco non avrà ruoli, che sarà fuori dalle prossime decisioni: è questo il sindaco che vogliamo? Una persona che butta alle sue spalle chi le ha dato ruoli di prestigio, che vuol far dimenticare di essere stata parte integrante del sistema? Vogliamo davvero premiare chi tenta di vendersi per ciò che non è? E’ questo il nuovo?
Ai cittadini di Vignola la risposta.
Graziano Fiorini, Candidato sindaco a Vignola (Lega Nord – Vignola Per Tutti ? PDL)