L’Ufficio comunale Anagrafe canina cambia sede e si trasferisce al secondo piano della sede comunale di via Secchi 9. Per consentire lo spostamento degli uffici, il servizio sarà chiuso al pubblico da oggi a lunedì 22 giugno e riaprirà martedì 23 giugno.
L’Ufficio Anagrafe canina, istituito a Reggio Emilia dal 1988, consente ai cittadini residenti nel comune in possesso di un cane di adempiere l’obbligo dell’iscrizione all’apposito elenco anagrafico, uno strumento di tutela che, tra l’altro, consente di risalire al proprietario di un animale smarrito.
L’iscrizione – che riguarda anche i proprietari di cani iscritti ai libri genealogici di razza e già tatuati – deve essere effettuata entro 30 giorni dalla nascita, o da quando l’animale viene preso in custodia.
Al proprietario viene assegnato un codice di riconoscimento dell’animale che, attraverso un microchip, è applicato sotto la pelle da un medico veterinario.
Per ottenere il microchip, occorre versare 3 euro sul conto corrente postale numero 12269429, intestato a Comune di Reggio Emilia – servizio canile comunale e anagrafe canina, e recarsi all’ufficio anagrafe canina, che da martedì 23 giugno sarà appunto nella nuova sede di via Secchi 9 (tel. 0522 456218) e sarà aperto al pubblico il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12.