Cordoglio del sindaco di Maranello Lucia Bursi per la scomparsa di Walter Montorsi, professore emerito di clinica chirurgica all’Università Statale di Milano, scomparso nei giorni scorsi all’età di 87 anni.

Montorsi era nato a Maranello nel 1921 e si trasferì a Milano nel 1947. Allievo della scuola di Guido Oselladore (direttore della clinica chirurgica dell’Università di Milano all’Ospedale Maggiore Policlinico), Montorsi è stato uno dei più importanti esponenti della chirurgia italiana: titolare della cattedra di anatomia chirurgica e corso d’operazioni a Cagliari nel 1964-65, dal 1967 ha proseguito la carriera accademica a Milano come direttore dell’istituto di semeiotica chirurgica, dell’istituto di patologia chirurgica, dell’istituto di clinica chirurgica e all’Università. E’ stato autore di oltre 500 lavori scientifici e di una decina di volumi. Nel 1982 il consiglio comunale di Maranello gli aveva conferito la cittadinanza onoraria.

“Walter Montorsi – ricorda il Sindaco Lucia Bursi – è stato un uomo dalle spiccate doti umane e professionali, che ha dato lustro alla nostra comunità. Nonostante la sua vita si sia snodata lontano da Maranello, non ha mai dimenticato il nostro territorio e la sua gente: chi ha avuto occasione di conoscerlo lo ricorda con profondissimo affetto”.