Le elezioni politiche del 18 aprile 1948 furono un evento fondamentale per la giovane democrazia italiana, il Paese decise, con voto popolare, di appartenere alla civiltà occidentale e cristiana, rifiutando il socialcomunismo sponsorizzato invece dal Fronte popolare. Questa vittoria, che significò la nascita della democrazia in Italia, è stata oggetto, in svariate occasioni, di una sorta rimozione dalla memoria storica, ad opera di alcuni ambienti appartenenti alla sinistra.


“Vista l’importanza di tale ricorrenza, che dovrebbe essere celebrata in modo solenne – afferma Filippi – abbiamo pensato di organizzare un incontro pubblico per ricordare l’origine e la storia del nostro solido sistema politico, della nostra Costituzione e dei loro fautori, in primis il Presidente De Gasperi.
Reggio non ha conosciuto l’alternanza, che rappresenta il principio cardine di ogni sistema democratico, dopo 64 anni questo limite verrà superato anche nella città del Tricolore”.

All’incontro che avrà luogo domani, sabato 18 aprile alle ore 18.30, in piazza della Vittoria a Reggio Emilia, interverranno Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Fabio Filippi, Vicepresidente PDL in Regione e candidato Sindaco di Reggio Emilia, Giuseppe Pagliani, Candidato alla Presidenza della Provincia, l’On. Emerenzo Barbieri, e i coordinatori provinciali Tommaso Lombardini e Massimiliano Camurani.
Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale al ristorante Amarcord (via Martiri di Cervarolo 76), per la prenotazione alla cena è possibile contattare il numero 051/5275036.