Sono state uova molto speciali quelle che si sono schiuse nel periodo pasquale al Centro fauna selvatica Il Pettirosso in via Nonantolana a Modena. Una coppia di gufi reali, infatti, ha terminato il periodo riproduttivo e dopo una lunga e paziente cova sono nati due piccoli gufi.


Come sottolineano i responsabili del Centro, la riproduzione di questi rapaci in condizioni di cattività rappresenta un evento estremamente raro: lo scorso anno in questo periodo la coppia non era riuscita a portare a termine la riproduzione, anche a causa del freddo; quest’anno, invece, non ci sono stati problemi.
I gufi erano stati trovati nel 2007, su segnalazione dei cittadini, feriti e in pessime condizioni salute, dopo essere stati detenuti illegalmente in gabbia. Essendo cresciuta in cattività, la coppia non riuscirebbe a sopravvivere in libertà, ma ha trovato al Centro fauna una nuova casa e un gruppo di volontari esperti che si occupa di loro con tante attenzioni, come avvenuto peraltro durante questo periodo di riproduzione. I piccoli potranno tornare presto in libertà in un’oasi protetta, non appena saranno in grado di volare.

Il Centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.