Un opuscolo in 410.000 copie e un sito d’aggiornamento e approfondimento: è la prima fase del progetto “CittàinArte”, che promuove e commercializza le eccellenze dell’offerta turistica emiliano-romagnola.
L’appuntamento è il 3 aprile: in edicola, dove la pubblicazione sarà abbinata al Venerdì di Repubblica; in Internet, quando sarà on-line il sito CittàinArte.
L’iniziativa è dell’Unione di Prodotto Città d’Arte dell’Emilia-Romagna ed è coordinata dal Comune di Ravenna, con la partecipazione dei Comuni di Ferrara, Forlì e Faenza, e delle Province di Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna.
Grazie al sostegno di Unicredit Banca, la pubblicazione CittàinArte. Eventi e suggestioni, dedicata al periodo primavera-estate 2009, sarà distribuita nelle edicole dell’Italia settentrionale (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Triveneto) e delle città di Bologna e Roma.
Il portale proporrà invece aggiornamenti sulle città partner del progetto e sugli appuntamenti che verranno dopo la stagione estiva: come nell’opuscolo, oltre alle mostre d’arte e ai principali eventi d’intrattenimento, presenterà le città con il ricco calendario di manifestazioni che ne animano la vita culturale, e i pacchetti commerciali realizzati dai soci privati dell’Unione Città d’Arte, che propongono soggiorni pensati per coniugare la partecipazione alle manifestazioni con la scoperta del territorio e dell’enogastronomia locale.
«Siamo orgogliosi – dice Stefano Rossetti, Direttore Commerciale Emilia Est-Romagna UniCredit Banca – di offrire il nostro sostegno a un’iniziativa che punta a promuovere il patrimonio artistico italiano: una delle risorse più preziose del nostro Paese. E che ci permette d’essere sempre più presenti nel territorio dove UniCredit affonda le radici della sua storia».